Napoli, il maltempo causa il crollo di un albero e un’impalcatura

Napoli, il maltempo causa il crollo di un albero e un’impalcatura

In via Aniello Falcone, il maltempo ha provocato il crollo di un ponteggio e di un grosso albero sulle auto in sosta.

Il maltempo si è abbattutto già dalla serata di ieri su gran parte dell’Italia, con perturbazioni di diversa entità a seconda delle zone. Piogge torrenziali soprattutto in Toscana, Lazio, Sardegna e Campania, ma è quest’ultima che rischia l’allerta rossa. Proprio a Napoli le forti raffiche di vento hanno causato danni in città questa mattina.

fonte foto https://www.vigilfuoco.tv/lombardia/varese/castelveccana/

Crollo di un ponteggio

In via Aniello Falcone, nel quartiere collinare Vomero, è crollato un ponteggio allestito sulla facciata di uno stabile di quattro piani, la cui strada è temporaneamente chiusa al transito. I vigili del fuoco e gli addetti della ditta privata incaricata dei lavori stanno lavorando sul posto, ma dovrebbero terminare nelle prossime ore. Fortunatamente nessun ferito.

Il consigliere di Napoli, Libera Gaetano Simeone, dichiara con furia: “Non è possibile che a Napoli, quando c’è il maltempo, dal cielo piova di tutto. Persino le impalcature, che solo per fortuna, non hanno coinvolto pedoni o auto in transito”.

Un albero sulle auto in sosta

Danni anche a piazza Cavour, vicino al Museo archeologico nazionale, dove un grosso albero è caduto sulle auto in sosta invadendo gran parte della strada. Sono state travolte due vetture e uno scooter in sosta lungo la carreggiata, ma fortunatamente anche in questo caso non ci sono stati feriti. Si lavora per rimuovere il tronco e ripristinare la viabilità.

Diversi anche i crolli di pezzi di cornicione segnalati in varie zone della città. Resta l’allerta meteo arancione in tutta la Campania fino alle 9 di giovedì 19, mentre oggi sono chiusi i parchi, i cimiteri e le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado sull’intero territorio cittadino. Chiuso anche il Maschio Angioino.