Napoli, de Magistris lancia la moneta partenopea e sfida Salvini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Napoli, il sindaco de Magistris annuncia: “Stamperemo una moneta partenopea”

Luigi De Magistris

Il primo cittadino del capoluogo campano annuncia: “Cancelliamo il debito con lo Stato, è venuto il momento di accelerare sull’autonomia“.

Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, inizia la sua campagna personale per l’autonomia della città. E annuncia la volontà di stampare una nuova moneta partneopea.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

In un lungo post pubblicato su Facebook carico di provocazioni, il primo cittadino ha lanciato la sfida al governo, specialmente al ministro dell’Interno Salvini: “È venuto il momento di accelerare, in modo forte e radicale, sull’autonomia della Città di Napoli. È dal 1861 che abbiamo dato, come si dice dalle nostre parti“.

Napoli, de Magistris annuncia l’autonomia della città

Dopo aver elencato i motivi per cui Napoli è ritenuta creditrice e non debitrice dell’Italia, il sindaco ha proseguito: “Noi crediamo che il riscatto del Sud non passa dalla questione meridionale lasciata ai potentati che governano a Roma, ma dall’autodeterminazione dei popoli del Sud che, attraverso il senso di appartenenza alla loro Terra, devono lottare per emanciparsi nella conquista dei diritti“.

Quindi, l’affondo sul nuovo governo: “Di fronte a un Governo ad evidente trazione anti-meridionale, di fronte al rafforzamento dell’asse Lombardo-Veneto per l’attuazione del referendum autonomista – già lavorano per dirottare la gran parte delle risorse verso i ricchi, dando elemosine al Sud, magari con la veste ingannevole di un pseudo reddito di cittadinanza – noi dobbiamo lanciare una sfida storica, mai pensata ed attuata sinora“.

Nel mirino di de Magistris, in particolare, il numero uno della Lega: “Sfidiamo il Ministro Salvini e l’intero Governo sul tema dell’Autonomia. Siamo stanchi di ingiustizie e sopraffazioni. Autonomia del Sud non contro il Nord, ma per costruire un Paese in cui cessino finalmente le discriminazioni“.

De Magistris, la cancellazione del debito e la nuova moneta

La proposta del sindaco partenopeo appare molto concreta: “Nelle prossime settimane per dimostrare che continuiamo a fare sul serio e che non si tratta di mera propaganda meridionalista, approveremo tre delibere. La prima. Napoli Città Autonoma, un manifesto politico concreto sull’autonomia della Città. La seconda. Cancellazione del debito ingiusto. Il debito contratto dallo Stato, in particolare nelle gestioni commissariali post-terremoto ed emergenza rifiuti, noi non lo riconosciamo. Lo cancelliamo dal nostro bilancio“.

Quindi, l’idea di una nuova moneta: “La terza. Realizzazione di una moneta aggiuntiva all’euro per dare forza a Partenope. Tre impegni, tre fatti, a breve. Vediamo se anche questo Governo ci ostacolerà!“. La conclusione di De Magistris è una netta provocazione verso Salvini: “Vediamo se il separatista che urlava prima il Nord e contro Napoli e i napoletani oggi ostacolerà questo progetto di autonomia dal suo scranno di Ministro dell’Interno. Noi, a prescindere, come sempre, andremo avanti, ed attueremo l’Autonomia, sempre per e mai contro!“.

Campania Napoli
San Gregorio Armeno, Napoli

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/pg/demagistrisluigi/photos/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Settembre 2018 20:24

Laura Boldrini lancia una lista per contrastare la destra

nl pixel