Alla fine degli Anni ’80 Napoli-Milan era duello scudetto: da una parte Maradona e soci, dall’altra la corazzata di Sacchi. E poi il precedente del 1967/68.

Questa sera, al “San Paolo”, va in scena Napoli-Milan, big-match della 2/a giornata di Serie A. Per i rossoneri si tratta dell’esordio assoluto in campionato dato che la sfida contro il Genoa è stata rinviata. I partenopei, ora allenati dall’ex Ancelotti, hanno provato a contendere lo scudetto alla Juventus nelle ultime stagioni mentre il Diavolo prova a ritornare ai fasti d’un tempo con il nuovo corso societario.

Green Pass e Super Green Pass, tutte le regole dal 10 gennaio

Napoli-Milan da scudetto

Sono lontani, infatti, i tempi in cui le due formazioni si contendevano il titolo nazionale. L’epicentro della sfida per lo scudetto è stato alla fine degli Anni ’80. L’1 maggio 1988, dopo un lungo inseguimento, il Milan di Sacchi è a una sola lunghezza dai campioni in carica guidati da Bianchi: al termine di un match vibrante, i rossoneri si aggiudicano la gara e, difatti, lo scudetto grazie al 3 a 2 siglato da Virdis (2) e Van Basten. Inutile per gli azzurri la perla su punizione di Maradona e la rete di Careca.

Due stagioni dopo, Napoli-Milan è ancora sfida per il vertice. L’1 ottobre 1989 gli uomini dell’ex Bigon non lasciano scampo ai rossoneri campioni d’Europa: Carnevale fa doppietta, poi la chiude Maradona. Nel girone di ritorno, i rossoneri arrivano a recuperare il gap ma il calo nel finale (complice anche la Fatal Verona) porta il 2° scudetto alle pendici del Vesuvio.

La sfida del 1967/68

Ancor più distante nel tempo, è la contesa di mezzo secolo fa. L’8 ottobre 1967 si gioca Napoli-Milan: Cané porta in vantaggio gli azzurri, Hamrin pareggia per gli ospiti. A fine torneo la classifica dirà rossoneri campioni d’Italia con ben 9 lunghezze di vantaggio sul Napoli in seconda piazza.

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire News Mondo su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - NM

milan

ultimo aggiornamento: 25-08-2018


Serie A, Napoli-Milan: le probabili formazioni

Verso Napoli-Milan, le quote dei bookmakers