Napoli, le parole di un ex collaboratore di Conte sugli infortuni
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Napoli, Conte nel caos: la durissima stoccata dell’ex

l'allenatore del Napoli Antonio Conte durante la partita contro il Benfica

Un ex membro dello staff di Conte si è espresso sulla condizione fisica che molti giocatori del Napoli stanno patendo.

Dopo il caos in conferenza stampa, l’allenatore del Napoli è finito nuovamente al centro dell’attenzione. Questa volta però, non per cause a lui direttamente riconducibili. In una recente intervista pubblicata dalla Gazzetta dello Sport, un ex membro dello staff dei partenopei ha svelato alcuni retroscena.

In particolare, si è soffermato sulla condizione fisica che molti giocatori del club azzurro stanno partendo. La recente emergenza infortuni della squadra campione in carica non è certo una novità, del resto.

Antonio Conte
Antonio Conte

Le parole dell’ex Napoli

Di seguito, la presentazione dell’ex collaboratore di Conte Tiberio Ancora: “Sono un personal trainer specializzato in allenamenti di forza funzionale e, al tempo stesso, un educatore alimentare per sportivi. A Conte fornivo dei parametri indicativi della condizione dei calciatori. Da anni utilizzo delle pedane laser sensoriali e altri strumenti di ultima generazione, che mi permettono di valutare i livelli di ossigenazione, forza, stabilità, coordinazione, massa magra, massa grassa e idratazione corporea degli atleti“.

L’ex membro dello staff si è poi pronunciato sulla situazione infortuni nel periodo estivo: “Risulta difficile commentare lo stato dei giocatori in estate. Dopo due-tre settimane di vacanza, i ragazzi sono fuori forma e ci mettono un po’ a carburare. Giusto così, no? Altrimenti a che servono i ritiri estivi? Pochi giorni dopo il mio addio, però, si è fatto male Lukaku, un omone di 110 chili che non era ancora al top della condizione. Avevo suggerito di gestirlo con cautela in attesa che tornasse al 100%, poi non so che cosa sia accaduto. Certamente Romelu, a 32 anni e con quel fisico, non può permettersi sforzi non programmati“.

Le dichiarazioni su Conte

In forte contrasto con le lamentele fornite da Conte sul calendario “fitto” di impegni del Napoli, Ancora ha dichiarato ciò sulla possibile incidenza delle troppe partite giocate: “Ne dubito: la maggior parte degli infortuni di questa stagione risale alla primissima parte di campionato, quando gli impegni non erano così numerosi. Quando ero al Napoli, ogni settimana Conte riceveva un report con le informazioni relative allo stato di salute di tutti i calciatori. Io mi limitavo a indicare, sulla base dei miei studi, quanti minuti ciascuno di loro avesse nelle gambe. I dati ci davano ragione: lo scorso anno siamo stati il terzo club di Serie A con il minor numero di infortuni“.

Leggi anche
Juventus, numeri da capogiro per Kalulu

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Gennaio 2026 11:06

Juventus, numeri da capogiro per Kalulu

nl pixel