Narges Mohammadi è stata arrestata in Iran. Situazione delicata per la Premier Nobel per la pace 2023. Stava protestando contro il regime.
Situazione complessa in Iran dove Narges Mohammadi, Premio Nobel per la Pace nel 2023, è stata arrestata a Mashhad mentre partecipava all’Hafteh, la cerimonia che si svolge sette giorni dopo la morte di una persona. A renderlo noto è stata l’organizzazione Hengaw per i diritti umani sottolineando come la donna sarebbe stata portata in una località sconosciuta.

Narges Mohammadi arrestata in Iran: i fatti
I gruppi iraniani per i diritti umani hanno reso noto che le forze di sicurezza dell’Iran hanno arrestato la premio Nobel per la pace del 2023 Narges Mohammadi e diversi altri attivisti durante una cerimonia funebre nella città nordorientale di Mashhad. Mohammadi, che è stata condannata a una pena detentiva complessiva di 13 anni e nove mesi per accuse di sicurezza nazionale, era stata temporaneamente rilasciata dal carcere di Evin a Teheran per motivi di salute.
La spiegazione dell’organizzazione Hengaw
La Fondazione Narges Mohammadi ha riferito che la Premio Nobel è stata arrestata mentre partecipava alla cerimonia di lutto del settimo giorno per Khosrow Alikordi, un importante avvocato per i diritti umani la cui recente morte ha suscitato l’indignazione dell’opinione pubblica. Secondo la stessa fondazione sarebbero stati arrestati anche gli attivisti Sepideh Gholian, Hasti Amiri, Pouran Nazemi, Alieh Motalebzadeh e molti altri.
Da sottolineare come gli attivisti attorno alla donna, da mesi avvertivano che Mohammadi rischiava di essere rimessa in prigione dopo aver ottenuto un permesso nel dicembre 2024 per motivi di salute. Pare che la Premio Nobel avesse di recente accusato le autorità iraniane di aver intensificato la pressione sulla società civile dopo il cessate il fuoco di giugno con Israele, affermando che venivano presi di mira in particole attivisti, giornalisti e critici. Sulla salute e la vita stessa della donna, ora, c’è grande preoccupazione.