UEFA Nations League 2020-2021, Olanda-Italia: racconto e tabellino
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

UEFA Nations League, l’Italia batte 1-0 l’Olanda

UEFA Nations League, Olanda-Italia 0-1: ad Amsterdam decide una rete di Nicolò Barella sul finire del primo tempo.

AMSTERDAM (OLANDA) – UEFA Nations League, Olanda-Italia 0-1. Prima vittoria degli Azzurri che si portano in vetta al girone. Ad Amsterdam decide un colpo di testa di Barella sul finire del primo tempo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

UEFA Nations League, Olanda-Italia 0-1: decide Barella

Olanda-Italia 0-1

Marcatori: 45’+1 Barella

Olanda (4-3-3): Cillessen; Hateboer (70′ Dumfries), Veltman, van Dijk, Akè (81′ de Jong L.); de Roon, van de Beek (57′ Bergwijn), de Jong F.; Wijnaldum, Depay, Promes. All. Lodeweges

Italia (4-3-3): Donnarumma G.; D’Ambrosio, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Locatelli M. (81′ Cristante), Jorginho, Barella; Zaniolo (42′ Kean), Immobile, Insigne L. (90′ Chiesa). All. Mancini

Arbitro: Sig. Felix Brych (Germania)

Note: Ammoniti: Veltman, Wijnaldum, Depay (O); D’Ambrosio, Cristante, Chiellini (I)

Nei primi 20 minuti è dominio Italia. Gli Azzurri hanno tre occasioni con Zaniolo, Barella e Immobile ma la mira è imprecisa. La squadra di Mancini trova meritatamente il vantaggio nel primo minuto di recupero. Immobile trova in area Barella che di testa trafigge Cillessen.

Nella ripresa subito una chance per l’Italia con Insigne, palla fuori. Immediata la reazione dell’Olanda. Imbucata per Wijnaldulm che trova van de Beek. L’ex Ajax trova la risposta di Donnarumma. Con il passare dei minuti l’Olanda aumenta il forcing. Il portiere azzurro non rischia nulla se non su una sforbiciata di Depay. In pieno recupero la palla del raddoppio per gli ospiti capita sui piedi di Kean che, dopo aver superato il portiere avversario, calcia fuori. Al termine dei cinque minuti di recupero l’Italia esulta. Prima vittoria per la squadra di Mancini in Nations League che sale in testa al girone.

Olanda-Italia, Mancini: “Soddisfatto della prestazione”

Subito dopo il triplice fischio Roberto Mancini ha parlato ai microfoni di Rai Sport: “Sono soddisfatto per la mentalità, per la prestazione. E’ stata una grande partita, i ragazzi sono stati straordinari. Locatelli? Ha ampi margini di miglioramenti, lo abbiamo chiamato perché può darci una mano“.

Roberto Mancini
Roberto Mancini

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Settembre 2020 9:42

Paura Zaniolo, l’azzurro esce per infortunio durante Olanda-Italia: si teme un interessamento del crociato

nl pixel