Trump alla vigilia del vertice Nato: "Alleati contribuiscono poco..."
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nato, Trump scalda il vertice: “Europei ci rimborseranno…”

Il presidente americano, Donald Trump, alla vigilia del vertice della Nato a Bruxelles ha avvertito i Paesi Europei: “Molti alleati sono sotto l’impegno del 2%”.

Tra poche ore inizia il vertice Nato a Bruxelles che si svolgerà in due giorni. E nelle ore immediatamente precedenti Donald Trump ha surriscaldato il clima. Direttamente dall’Air Force One, il capo della Casa Bianca ha twittato: “Molti Paesi della Nato, che ci si aspetta che difendiamo, non solo sono al di sotto del loro attuale impegno del 2% (che è basso), ma sono anche inadempienti da molti anni nei pagamenti che non sono stati fatti. Rimborseranno gli Stati Uniti?“. Un messaggio diretto agli Alleati europei. Poi, Trump ha rincarato la dose: “L’Unione europea rende impossibile per i nostri agricoltori, lavoratori e società fare business in Europa (gli Usa hanno 151 miliardi di dollari di deficit commerciale) e poi vogliono che noi li difendiamo felicemente attraverso la Nato, e paghiamo gentilmente per questo. Non funziona proprio!“.

Dazi Doganali Trump
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/gageskidmore/5440000583

La replica di Tusk a Donald Trump

A stretto giro di campo, il presidente del Consiglio Ue Donald Tusk, ha avvertito: “Gli Usa non hanno nessun miglior alleato dell’Ue e Trump che da un po’ di tempo ormai critica la Ue quasi quotidianamente lo deve ricordare domani al vertice Nato ma soprattutto quando incontrerà il presidente russo Putin a Helsinki“. Continua dunque il clima di tensione in seguito alla politica protezionistica avviata dal presidente statunitense anche nei confronti dell’Europa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Luglio 2018 8:12

Thailandia, terminate le operazioni di recupero: salvi tutti i ragazzi

nl pixel