Migranti, nuovo naufragio a largo della Libia: diverse vittime
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, nuovo naufragio a largo della Libia: diverse vittime

Nuovo naufragio a largo della Libia. Un barcone non ha concluso il suo viaggio verso la terre. Sono oltre 100 le persone disperse in mare.

TRIPOLI (LIBIA) – I naufragi al largo della Libia non finiscono. L’UNCHR ha comunicato che un nuovo barcone non ha terminato il viaggio verso la terra ferma. A Tripoli – si legge nel tweet – sono sbarcati 276 persone, tra cui i 16 sopravvissuti di un’imbarcazione che ne portava 130. Gli altri 114 sono dispersi in mare e difficilmente saranno trovati in vita.

Sappiamo – hanno riferito un rappresentanza dell’UNCHR all’ANSAche l’imbarcazione è salpata da Garabulli un paio di giorni fa ed è affondata. Ma non sappiamo dirvi il giorno preciso e il luogo“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Migranti, il Consiglio dei Ministri dà il via libera per le motovedette in Libia

Per quanto riguarda la questione migranti, il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera alle motovedette in Libia. Molto contento il ministro Danilo Toninelli: “Con questo provvedimento – ha dichiarato al termine della giornata – diamo sostanza ai rapporti che risalgono al 2008. Stiamo parlando di un impegno economico che sfiora 1,5 milioni di euro di un costo che ha un totale 2,5. Dunque il nostro apporto sarà fondamentale. Metteremo a disposizione 10 motovedette più il training al personale per il loro utilizzo“.

Chiara Appendino e Danilo Ton
Fonte foto:
https://www.facebook.com/chiaraappendinosindaca

Siamo consapevoli – ha concluso riportato dall’ANSA che questo non può bastare e che bisogna lavorare per stabilizzare lo scenario, rafforzare lo stato di diritto e la tutela della dignità delle persone sul suolo nascete libico. Per questo stiamo provando a stringere i rapporti con l’UNCHR e l’OIM, presenti a Tripoli. In attesa dell’Europa, noi stiamo lavorando in modo fattivo per debellare i naufragi di migranti in mezzo al Mediterraneo“.

Di seguito il video con le parole di Danilo Toninelli prima del Consiglio dei Ministri

Sto per andare in Consiglio dei Ministri

Sto per andare in Consiglio dei Ministri. Il Governo si riunisce anche per discutere della cessione di 10 motovedette della Guardia Costiera alla Libia. Un altro contributo importante con lo scopo di salvare i migranti in mare e scoraggiare le partenze dei barconi della morte. Speriamo di approvarlo entro stasera. Vi terrò aggiornati

Pubblicato da Danilo Toninelli su Lunedì 2 luglio 2018

fonte foto copertina https://www.facebook.com/raffaele.masto.7

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Luglio 2018 23:49

Belgio, fermata una coppia iraniana: stava preparando attentato in Francia

nl pixel