Caso Diciotti, Toninelli: "La nave attraccherà a Catania". Il Viminale frena
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Caso Diciotti, Toninelli: “La nave attraccherà a Catania”. Il Viminale frena

Nuova polemica al governo sui migranti. Il ministro Toninelli apre allo sbarco della nave Diciotti a Catania ma Salvini lo stoppa: “Non ci sarà nessuno sbarco fin quando non si deciderà di suddividere i profughi”.

ROMA – La nave Diciotti nelle prossime ore potrebbe attraccare a Catania. Nella mattina del 20 agosto l’imbarcazione ha ripreso il viaggio verso la Sicilia e attraverso il proprio profilo Twitter, il ministro Toninelli ha svelato il porto dell’attracco.

La nave Diciotti – scrive il numero uno dei Trasporti – attraccherà a Catania. I valorosi uomini della Guardia Costiera hanno compiuto il proprio dovere salvando vite umane ad appena 17 miglia da Lampedusa. Ora l’Europa faccia in fretta la propria parte“. Intanto la nave è al porto di Catania ma ancora senza il via libera per le operazioni di sbarco.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di seguito il tweet del ministro Danilo Toninelli

Caso Diciotti, Salvini stoppa Toninelli: “Nessuno sbarco almeno fin quando l’Europa non dà una risposta positiva”

Il via libera di Danilo Toninelli è stato bocciato da Matteo Salvini. Il ministro dell’Interno non ha ancora dato il via libera allo sbarco, confermando quanto detto in un suo intervento ai microfoni di Agorà: “La nave Diciotti può anche sbarcare in Italia basta che i 177 migranti vengano suddivisi. Facessero la cortesia dal momento che noi abbiamo accolto oltre 500 mila persone arrivate via mare“.

Dall’Unione Europea hanno dichiarato di essere al lavoro per cercare di trovare una soluzione ma al momento non c’è nessuno accordo definitivo tra i Paesi.

Su questa vicenda sta indagando la Procura di Agrigento che sta cercando di individuare i responsabili. Secondo quanto riferito da alcuni migranti che sono arrivati a Lampedusa, i 177 profughi sono stati soccorsi da una grande nave maltese. Questa imbarcazione successivamente li ha abbandonati a largo di Lampedusa.

Se dovesse essere confermata questa ipotesi, si prospetta una nuova polemica tra il governo italiano e quello di La Valletta.

Di seguito il video l’intervento di Matteo Salvini su RAI3

MATTEO SALVINI SU AGORÀ ESTATE (RAI 3, 20.08.2018)

Vi ripropongo il mio intervento di questa mattina su Rai3.Mi dite cosa ne pensate?

Pubblicato da Matteo Salvini su Lunedì 20 agosto 2018

fonte foto copertina https://www.facebook.com/sardegnatoday/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Agosto 2018 10:39

Usura del Ponte Morandi, ministero delle Infrastrutture informato da febbraio

nl pixel