Nave militare russa a largo della Puglia su gasdotto Tap

Nave militare russa a largo della Puglia su gasdotto Tap

Che cosa ci faceva la nave russa Akademik Pashin sul gasdotto Tap nel canale di Otranto? Dubbi per la costa pugliese.

Sulla costa della Puglia ieri la nave militare russa Akademik Pashin è approdata sul canale di Otranto, per poi fare una sosta di due ore sulla condotta sottomarina del gasdotto Tap. Spesso le unità russe “spiano” le zone occidentali per controllare gli eventuali movimenti della Nato. Per quanto riguarda la questione di sicurezza, nessuna paura per la Puglia: è sempre in allerta la vigilanza su tutti i gasdotti da parte della Marina Militare.

gasdotto

Nella giornata di ieri è stata intercettata una nave da guerra russa a largo della Puglia, ferma nel Canale di Otranto in corrispondenza del gasdotto Tap. Si tratta della nave militare russa ‘Akademik Pashin’, trovata tra la portaerei americana a propulsione nucleare ‘George H. W. Bush’ e il cacciatorpediniere della Marina Militare italiana ‘Andrea Doria’.

I movimenti della nave

Il tragitto della Akademik Pashin sarebbe iniziato la settimana scorsa presso il porto siriano di Tartous, dove la marina russa ha una base per poter navigare nel Mediterraneo. Arrivata sul canale di Otranto, in un primo momento si è spostata sul cavo sottomarino in fibra ottica che unisce Bari alla Grecia. Poi si è mossa verso la condotta sottomarina del gasdotto Tap allontanandosi solo dopo una pio di ore.

Gli elicotteri della Us Navy hanno sorvegliato la zona con lunghi voli, con un bimotore P72 della aeronautica militare italiana. Potrebbe essere stata un’azione di spionaggio sulla Nato da parte di Mosca? Spesso i mezzi di Mosca si avvicinano alle navi occidentali in un gioco di provocazioni, mentre la Nato controlla accuratamente tutti i movimenti.

json='{"targeting":{"native":["penta"]}}' data-block-on-consent>