Nel decreto Agosto ci finiscono anche misure 'extra coronavirus'
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Assunzioni e tanto altro, nel decreto Agosto non c’è solo l’emergenza coronavirus

Soldi euro

Decreto Agosto, misure per fronteggiare l’emergenza coronavirus ma non solo. Tanti provvedimenti avrebbero poco a che vedere con la pandemia.

Nel decreto Agosto non ci sono solo norme legate all’emergenza coronavirus. L’analisi del testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale porta alla luce alcuni provvedimenti che con l’epidemia c’entrano ben poco. Almeno sembra.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il decreto Agosto in Gazzetta Ufficiale. E non mancano le polemiche

Consultando il decreto, pubblicato in Gazzetta Ufficiale nella sua versione originaria, ossia quella che precede l’iter parlamentare, emergono alcuni provvedimenti non proprio inerenti all’emergenza coronavirus. Va detto in realtà che i provvedimenti sono diversi e spaziano tra diversi temi e aspetti.

Soldi euro
Soldi euro

Alcune delle misure ‘extra coronavirus’ contenute nel decreto Agosto

Sulle colonne de il Corriere della Sera vengono elencati alcuni provvedimenti che meriterebbero un approfondimento, come ad esempio le assunzioni a chiamata diretta da parte del Ministero dei Beni culturali, che intanto ha lanciato dei concorsi che interesserebbero proprio le stesse posizioni. O almeno questo emergerebbe ad una prima analisi dei documenti relativi.

Ma si tratta solo di uno degli esempi riportati dal quotidiano che in qualche modo alimenta le polemiche su una misura approvata non senza difficoltà e che con ogni probabilità sarà accolto dal Parlamento da centinaia se non addirittura migliaia di emendamenti che potrebbero andare a modificarne l’apparato o almeno una parte della struttura.

Il Centrodestra già nelle scorse settimane aveva manifestato il proprio malumore per un provvedimento considerato come non risolutivo. E la sensazione è che l’analisi dettagliata del testo possa riaccendere le polemiche.

Questo pochi giorni dopo l’intervento cult di Mario Draghi che ha indicato la strada al governo strappando applausi a destra e a sinistra. Costringendo inevitabilmente il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte a confrontarsi con un gigante dell’economia che nei mesi scorsi era stato indicato come premier di un governo tecnico e che oggi qualcuno vedrebbe bene al Quirinale.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Agosto 2020 15:28

Referendum sul taglio dei parlamentari, dubbi nel Pd

nl pixel