L’aumento dei tassi in Europa ha spinto la domanda degli affitti. In tutto il Continente i prezzi delle locazioni sono in calo ma non in Italia, dove in alcune città come Milano hanno raggiunti livelli folli.
Uno studio condotto da HousingAnywhere, un sito di affitti a breve e medio termine, ha rivelato che la corsa degli affitti in Europa sta rallentando. Tuttavia, l’Italia si differenzia da questa tendenza, con prezzi delle locazioni che continuano a correre.
Prezzi delle locazioni a Roma e Milano a livelli folli
La corsa degli affitti è dovuta al rincaro dei tassi di interesse che ha reso più costosi i mutui. A fronte di un calo della domanda di acquisto delle case, è corrisposto un aumento della richiesta di appartamenti in affitto, con relativo aumento dei canoni. Ovviamente la dinamica non è identica in tutta Italia.
Milano e Roma si dimostrano ancora una volta le città più costose. Oggi prendere in affitto un bilocale a Milano costa attorno ai 1.800 euro al mese, a Roma lo stesso bilocale costerebbe 1.700 euro. A Torino per esempio, i prezzi sono decisamente meno esosi. Nella città della Mole si può prendere in affitto un bilocale a meno di 900 euro al mese. Non è proprio un prezzo basso ma non è la follia di Milano e Roma.
Acquistare casa con mutuo è una alternativa più conveniente
Chi deve affittare una casa in queste due città per un periodo superiore a 12/18 mesi può anche decidere di acquistarla. Paradossalmente la rata del mutuo costerebbe molto meno e quando si decidesse di cambiare alloggio la casa rimarrebbe di proprietà. Ma quanto si spenderebbe, per esempio, per comprare un piccolo appartamento a Milano?
Escludendo le aste, difficilmente a Milano si acquista una casa con meno di 70.000 euro. Per avere almeno 40 metri si deve sborsare da 90.000 euro in su. Perciò immaginiamo di trovare un immobile del valore 100.000 euro e di volerlo acquistare con un mutuo. Supponiamo di fare un finanziamento a 25 anni e di anticipare il 20%, quindi 20.000 euro. La rata mensile per un tasso fisso al 3,5% è di 400 euro. A Milano per 400 euro al mese si affittano le stanze in condivisione.