Orrore: neonata morta dopo il parto, spunta ipotesi infanticidio

Orrore: neonata morta dopo il parto, spunta ipotesi infanticidio

Una neonata è stata trovata senza vita subito dopo un parto in casa: procura avvia le indagini su un possibile infanticidio.

La comunità di Piove di Sacco (Padova) è sconvolta dalla notizia del ritrovamento del corpo senza vita di una neonata, partorita in casa da una giovane madre di 29 anni. Il tragico evento è avvenuto nelle prime ore di questa mattina, quando la donna, italiana e da circa due mesi residente in uno stabile sopra il Serale Club, ha chiamato il 118 intorno alle 4.30, allertando i soccorsi. Sul posto sono intervenuti i sanitari e i carabinieri, avvertiti dal personale del Suem.

Neonata trovata morta: era stata partorita in casa

Le circostanze della morte della neonata restano al momento poco chiare, ma i primi rilievi condotti dai sanitari del 118 indicano che il decesso potrebbe essere avvenuto “per cause non naturali”, secondo quanto riferito dagli investigatori e così come riporta Leggo.it

Il sospetto più grave è quello di un possibile infanticidio, ipotesi che ha portato le autorità a procedere con un’indagine approfondita. L’esame autoptico, richiesto dalla Procura di Padova, sarà cruciale per determinare se la piccola sia nata già priva di vita o se sia deceduta subito dopo il parto.

La giovane madre, italiana e senza residenza a Piove di Sacco, si era stabilita nello stabile sopra il locale notturno circa due mesi fa. La sindaca di Piove di Sacco, Lucia Pizzo, ha dichiarato ai microfoni della Tgr Rai che la situazione della donna non era nota ai servizi sociali del comune. 

Il sostituto procuratore Sergio Dini, giunto sul posto, sta ora coordinando le indagini e raccogliendo testimonianze per ricostruire il contesto e fare luce sulle ore precedenti al drammatico evento.

Il prossimo passo: l’esame autoptico

Per stabilire con certezza le cause della morte della neonata, la Procura ha già disposto un esame autoptico, che dovrà determinare se la piccola sia nata già morta o se abbia subito un evento fatale nelle ore immediatamente successive al parto. 

La relazione del medico legale sarà fondamentale per chiarire i contorni di questa tragica vicenda, mentre gli inquirenti continueranno a raccogliere elementi e testimonianze utili.