A trovare il bebè è stato un passante che stava portando in giro il suo cane: l’animale ha sentito l’odore del bimbo.
Se non fosse stato per un cane di Taranto probabilmente un neonato sarebbe morto di stenti in un cassonetto. Questo il significato della vicenda accaduta questa mattina – sabato 12 agosto – nel capoluogo di provincia pugliese. Un passante, infatti, ha trovato un bebè in un cassonetto nel centro cittadino, in via Pisanelli, grazie al fiuto del suo “migliore amico”.
L’american pitbull dell’uomo si è bloccato passando vicino ai bidoni e ha cominciato ad abbaiare. Il suo padrone ha cercato di trascinarlo via ma il cane non voleva saperne di muoversi. L’uomo, di conseguenza, ha cercato di capire che cosa avesse attirato l’attenzione del suo pitbull e ha visto una busta, vicino al cassonetto, che si muoveva. Al suo interno, assieme ad una coperta, si trovava un neonato abbracciato ad un peluche.
L’intervento del 118
Dopo aver trovato il bebè l’uomo ha subito telefonato alle autorità. Sul posto, nel giro di qualche minuto, è arrivata un’ambulanza che ha trasportato d’urgenza il neonato verso l’Ospedale Santissima Annunziata.
Il piccolo è stato ricoverato nel reparto di neonatologia, dove gli sono stati fatti numerosi esami. Secondo le prime ricostruzioni le sue condizioni di salute sarebbero stabili. Ora partiranno le indagini per capire chi lo abbia abbandonato lì ed il perchè.