Nervi tesi tra Nissan e Renault, resta uno spiraglio per Fca
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nervi tesi tra Nissan e Renault

Nissan

Tensioni tra Nissan e Renault: il fallimento della trattativa tra i francesi ed Fca ha portato alla luce le problematiche nell’alleanza franco-nipponica.

Il fallimento della trattativa tra Fca e Renault ha ripercussioni sul rapporto tra i francesi e la Nissan. Il caso è scoppiato dopo la notizia che il board della casa automobilistica transalpina sarebbe intenzionato a bocciare una riforma per la modifica della governance della casa nipponica. La paura è che un riassetto possa comportare un danno o una perdita di influenza.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Tensioni tra Renault e Nissan

A riportare la notizia è stato il Financial Times che fa riferimento a una lettera inviata ad Hiroto Saikawa, numero uno della Nissan, dal presidente della Renault. Nella missiva il capo del gruppo francese avrebbe fatto sapere che gli esponenti della casa transalpina non prenderanno parte al voto indetto sulle nomine e sulla remunerazione.

L’astensione dei francesi blocca però i piani di casa Nissan, visto la riforma, che sarà votata il prossimo 25 giugno, dovrà essere approvata dai due terzi del consiglio per diventare effettiva. Di fatto Renault non ha bocciato la riforma ma non farà nulla per farla passare. Anzi, non farà nulla proprio per evitarne l’approvazione.

Nissan
Fonte foto: https://www.facebook.com/NissanItalia

Il governo francese pronto a ridurre la sua quota in Renault

Ma il governo francese all’alleanza con i nipponici ci tiene eccome. Da qui l’ipotesi rilanciata dal ministro dell’economia francese di una riduzione della partecipazione dello Stato nel gruppo automobilistico.

In questo momento il Governo detiene un consistente 15% delle quote Renault ma potrebbe fare un passo indietro per provare a rinforzare l’alleanza con la Nissan, che nelle ultime settimane ha mostrato qualche crepa preoccupante.

Sia Le Maire che altri esponenti del governo hanno però voluto precisare che non si tratterebbe di un’operazione rapida che possa essere conclusa in poco tempo.

Trattativa Fca-Renault, resta aperto uno spiraglio

Il fallimento della trattativa tra Fca e Renault ha evidenziato le problematiche esistenti tra i francesi e la Nissan. Proprio per questo motivo, stando a quanto riferito dalla stampa estera, la trattativa tra la casa automobilistica francese e la FIAT non sarebbe del tutto conclusa.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 16:02

Le auto elettriche sono troppo silenziose: dovranno fare più rumore

nl pixel