Netanyahu dopo la morte di Sinwar: “Non abbiamo finito. Hamas si arrenda”

Netanyahu dopo la morte di Sinwar: “Non abbiamo finito. Hamas si arrenda”

A seguito della morte del leader di Hamas, Sinwar, il premier di Israele Benjamin Netanyahu ha parlato al Paese.

Dopo la conferma di Israele sulla morte del capo di Hamas, Sinwar, anche il premier Benjamin Netanyahu ha fatto il punto sulla situazione spiegando le prossime mosse dell’Idf ma anche cosa si aspetta ora dagli antagonisti e dal conflitto. Il primo ministro israeliano ha parlato in conferenza stampa rivolgendosi al Paese e non solo.

Benjamin Netanyahu

Netanyahu, il discorso dopo la morte di Sinwar

Intervenuto in conferenza stampa per parlare alla Nazione, Netanyahu ha prima di tutto confermato la morte del leader di Hamas, Sinwar, mente dell’attacco dello scorso 7 ottobre 2023. Il premier ha detto: “Cittadini di Israele, vi dico che Yahya Sinwar è morto. Il responsabile del massacro più grande del popolo ebraico dalla Shoah, l’arciterrorista che ha ucciso migliaia di israeliani e rapito centinaia di cittadini è stato ucciso dai nostri eroici soldati. Il conto è stato pagato”.

E ancora: “Oggi il male ha subito un grave colpo, ma la nostra missione non è ancora finita. Alle famiglie dei rapiti io dico, questo è un momento importante della guerra, continueremo con tutta la forza a lavorare per farli tornare a casa. I vostri cari sono i nostri cari”.

Il messaggio ad Hamas

Parlando direttamente ad Hamas e ai terroristi, il premier di Israele ha detto: “I vostri leader stanno scappando e saranno eliminati. Faccio appello a tutti coloro che tengono i nostri ostaggi: a chiunque deporrà le armi e libererà i nostri ostaggi, permetteremo di andarsene e continuare a vivere”.

Netanyahu ha poi rivolto un pensiero agli ostaggi ancora nelle mani di Hamas: “Il ritorno degli ostaggi è un’opportunità per raggiungere tutti i nostri obiettivi e avvicinare la fine della guerra”.

Secondo il presidente israeliano Isaac Herzog sarebbero 101 gli ostaggi ancora detenuti da Hamas.

Argomenti