Netanyahu conferma il no allo Stato palestinese a Gaza
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Netanyahu: “No a Stato palestinese a Gaza”. Poi la minaccia all’Iran

Benjamin Netanyahu

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha confermato le intenzioni in merito a Gaza e non solo. Le parole e il “no” allo Stato palestinese.

Dopo la creazione del Board of Peace, la situazione di Gaza torna argomento di primaria importanza con le recenti dichiarazioni del premier israeliano Benjamin Netanyahu che ha ribadito il secco “no” alla creazione di uno Stato palestinese nella Striscia. Il primo ministro ha poi fatto dei chiari riferimenti minacciosi anche verso l’Iran.

Benjamin Netanyahu
Benjamin Netanyahu – newsmondo.it

Netanyahu e la situazione nella Striscia di Gaza

Intervenuto in conferenza stampa in queste ore, il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha ribadito la propria posizione in merito alla Striscia di Gaza facendo riferimento al secco “no” di Israele alla creazione di uno Stato palestinese. “Israele eserciterà il controllo della sicurezza dal (fiume) Giordano al mare, e questo vale anche per la Striscia di Gaza”, ha esordito il primo ministro.

Netanyahu ha quindi aggiunto: “Ho sentito dire che permetterò la creazione di uno Stato palestinese a Gaza, ma questo non è successo e non succederà… Credo che sappiate tutti che la persona che ha ripetutamente bloccato la creazione di uno Stato palestinese sono io”.

Ad ogni modo il piano per la Striscia e per eliminare Hamas sta proseguendo: “Ora ci stiamo concentrando sul completamento delle due missioni rimanenti: smantellare le armi di Hamas e smilitarizzare Gaza da armi e tunnel“. Il premier ha quindi sottolineato che “come concordato con il presidente Trump ci sono solo due possibilità: o si farà nel modo più facile o si farà nel modo più difficile, ma in ogni caso, accadrà”.

La minaccia all’Iran: “Se ci attacca…”

Tra i vari passaggi, il primo ministro israeliano ha ribadito anche l’avvertimento lanciato la scorsa settimana contro l’Iran: se Teheran attaccherà Tel Aviv, lo stato ebraico risponderà in modo deciso. “È vero, l’asse iraniano sta cercando di riprendersi, ma non lo permetteremo. Se l’Iran commetterà il grave errore di attaccare Israele, risponderemo con una forza che l’Iran non ha mai visto prima“, ha detto Netanyahu.

Leggi anche
Niscemi, la frana continua. La Protezione Civile: “La collina sta crollando”

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Gennaio 2026 8:26

Niscemi, la frana continua. La Protezione Civile: “La collina sta crollando”

nl pixel