Netanyahu: pronto piano per annettere Gaza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La mossa di Netanyahu: se Hamas non accetta tregua, pronto piano per annettere Gaza

Benjamin Netanyahu

Ci sarebbero importanti novità per quanto riguarda la situazione tra Israele e Hamas nella striscia di Gaza. Il piano di Netanyahu.

La tensione nella striscia di Gaza continua e neppure l’intervento telefonico di Papa Leone XIV sembra essere servito a qualcosa. In queste ore, i media locali starebbero facendo pressione su quello che sarebbe il piano del premier israeliano Netanyahu nel caso in cui Hamas non dovesse accettare la tregua proposta da Israele.

Benjamin Netanyahu
Benjamin Netanyahu – newsmondo.it

Gaza: la situazione

Continuano gli scontri nel conflitto a Gaza tra Israele e Hamas. In particolare sarebbero almeno 62 i palestinesi che sono stati uccisi dalle forze israeliane (Idf) nella Striscia dall’alba di oggi. Tra loro ci sono almeno 19 persone che erano alla ricerca di aiuti. A renderlo noto è stata la nota emittente Al Jazeera che ha avuto delucidazioni da parte di fonti negli ospedali di Gaza. Il ministero della Sanità di Hamas ha dichiarato che dall’inizio della guerra sono stati uccisi oltre 60.000 palestinesi. Un dato decisamente forte e cruento.

Il piano di Netanyahu

In questa ottica rientrano anche le voci relative a quella sarebbe la prossima mossa del premier di Israele, Netanyahu. Il primo ministro sarebbe in procinto di proporre al proprio gabinetto un piano per annettere aree nella Striscia di Gaza nel tentativo di mantenere il ministro delle Finanze di estrema destra, Bezalel Smotrich, nel suo governo.

A parlare di questa ipotesi è la testata israeliana Haaretz, citata poi da altri media, secondo cui il piano prevede che Israele dichiari l’intenzione di dare ad Hamas alcuni giorni per accettare un cessate il fuoco e iniziare ad annettere aree della Striscia in caso di risposta negativa. Stando a quanto filtra, il premier avrebbe già riferito di aver presentato il piano al segretario di Stato Usa, Marco Rubio, incassando l’appoggio della Casa Bianca.

Il media Haaretz ha spiegato, tra i dettagli, che il piano che Netanyahu dovrebbe presentare, prevederebbe una prima annessione delle aree nella zona cuscinetto. Successivamente verranno annesse quelle nella Striscia settentrionale adiacenti alle città israeliane di Sderot e Ashkelon. “Il processo continuerà gradualmente fino a quando l’intera Striscia sarà annessa”, ha spiegato ancora il media.

Leggi anche
Secondo decesso per virus West Nile a Napoli: cosa usare contro queste “zanzare”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Luglio 2025 12:45

Secondo decesso per virus West Nile a Napoli: cosa usare contro queste “zanzare”

nl pixel