New Zealand vince l'America's Cup: Luna Rossa battuta 7-3
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

New Zealand vince la Coppa America. Luna Rossa battuta 7 a 3

Americas Cup

New Zealand batte Luna Rossa 7 a 3 e vince la America’s Cup. Le emozioni di Gara 10, che chiude una serie splendida di regate.

L’edizione 2021 della America’s Cup si conclude con la settima vittoria di New Zealand che difende il prestigioso trofeo contro Luna Rossa che merita gli applausi di tutti gli appassionati di sport e non solo dopo una serie splendida ed emozionante.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

America’s Cup 2021, New Zealand vince gara 10: 7 a 3 il risultato finale, Luna Rossa battuta

Si torna in acqua per recuperare Gara 10, annullata con le imbarcazioni già in acqua. Anche oggi (17 marzo ndr) si profilava il rischio di un nuovo rinvio, invece il vento ha sorriso ai naviganti e agli appassionati. Si gareggia.

Luna Rossa non è intenzionata a concedere un solo centimetro agli avversari. Il risultato della competizione (6 a 3 per New Zealand) non scoraggia l’equipaggio dell’imbarcazione italiana. La sfida è conclusa solo a sette. Certo, annullare quattro match point sarebbe stata un’impresa.

Ancora una volta Luna Rossa indovina la partenza e inizia la sfida a colpi di manovre tra le due imbarcazioni. Al primo Gate New Zealand è in vantaggio di 7″. Vantaggio che sale a 9″ circa alla seconda boa. Qui il momento di svolta della gara. In questo intermedio i kiwi trovano le condizioni ideali e il Defender vola via, arrivando a 27″ di vantaggio circa e indirizzando in maniera significativa la regata.

Le ultime boe sono di ordinaria amministrazione per i campioni in carica che sfruttano al meglio un’imbarcazione veloce e soprattutto non sbagliano una sola manovra.

New Zealand taglia il traguardo e si porta sul 7 a 3 su Luna Rossa, conquistando così la America’s Cup.

Di seguito il post condiviso sulla pagina Facebook della America’s Cup.

Applausi per Luna Rossa

Luna Rossa esce di scena tra gli applausi dopo una serie fantastica. L’imbarcazione italiana si era presentata a questa America’s Cup da sfavorita e per sei gare ha tenuto i campioni in carica inchiodati sul pareggio. Anche quando New Zealand ha trovato il primo allungo Luna Rossa è rimasta lì e in due regata è stata tradita dalla fortuna e dal vento.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Marzo 2021 8:42

America’s Cup 2021 a New Zealand, Luna Rossa battuta 7 a 3

nl pixel