NewsMondo.it cresce e affronta da protagonista i grandi temi del Paese: dal 28 al 30 ottobre sarà media partner del Salone della Giustizia.
Il Salone della Giustizia, in programma a Roma dal 28 al 30 ottobre 2025 presso il Centro Studi Televisivi del Tecnopolo, si conferma anche quest’anno uno degli appuntamenti più rilevanti per il dialogo tra istituzioni, politica, economia e società civile.
In questa cornice prestigiosa, NewsMondo.it sarà media partner ufficiale della 16ª edizione, e si affiancherà alle più autorevoli testate e agenzie di informazione italiane: Ansa, Adnkronos, LaPresse, TGCOM24, Il Sole 24 Ore, Sky… Una nuova tappa nel percorso di consolidamento delle nostra testata, diretta da Alessandro Plateroti, che continua a rafforzare la propria voce tra i protagonisti dell’informazione italiana.
Il presidente del Salone, Francesco Arcieri, ha espresso con soddisfazione il suo personale benvenuto: “NewsMondo.it è un nuovo media partner del Salone della Giustizia: è un annuncio che faccio con particolare piacere – ha dichiarato Arcieri –. E il direttore di NewsMondo.it, Alessandro Plateroti, modererà un incontro importante, quello che vedrà protagonista il ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e per il PNRR Tommaso Foti, insieme al presidente di Condotte Valter Mainetti e all’amministratore delegato di Invitalia Bernardo Mattarella”.
Arcieri ha ricordato anche lo spirito originario dell’iniziativa: “Qualcuno mi chiede ancora perché si chiama Salone della Giustizia. Fondamentalmente – ha spiegato – è come il Salone del Mobile o quello dell’Auto: vuole rappresentare un settore, un comparto. Nel 2009 pensai che fosse arrivato il momento di svecchiare un ambito percepito come polveroso, fatto di faldoni, giudici e tribunali. In realtà, il Salone affronta la giustizia a 360 gradi: non solo quella amministrata nei tribunali, ma anche i temi legati a tutela e sicurezza, ambiente, economia, salute e sicurezza nazionale”.

Un approccio che rende il Salone uno spazio unico di confronto, capace di portare sul palco protagonisti della politica e del giornalismo, tra cui il ministro della Giustizia Carlo Nordio, il vicepremier Matteo Salvini, insieme a direttori di grandi testate come Alessandro Sallusti e Fabio Vitale.
“Potendo offrire un ventaglio di argomenti di interesse comune – ha concluso Arcieri –, l’appuntamento è aperto a tutti, il 28 ottobre, insieme a NewsMondo.it”. Un’edizione che promette di essere tra le più seguite di sempre, e che sancisce ancora una volta il ruolo del Salone come luogo di dibattito aperto, innovativo e imprescindibile.