Incidente Hayden, il bollettino medico: “Gravi i danni celebrali”

Il centauro americano, campione del mondo classe MotoGP nel 2006, si stava allenando nel riminese in bicicletta con un gruppo di amici

chiudi

Caricamento Player...

Nicky Hayden, motocicilista statunitense classe ’81, campione del mondo MotoGP nel 2006, è ricoverato all’ospedale di Cesena in condizioni molto gravi in seguito a un incidente stradale nel riminese. Intorno all’ora di pranzo, il centauro è stato investito sulla strada provinciale Riccione-Tavoleto, mentre si allenava con un gruppo di amici con la bici da corsa. Alla guida della vettura un uomo di trent’anni, rimasto illeso, come riferito da Riminitoday.it. Il motociclista, dopo essere stato travolto, sarebbe finito sul cofano e, data la violenza dell’impatto, avrebbe sfondato il parabrezza. Stabilizzato sul posto, Hayden è stato quindi trasportato con codice rosso all’Ospedale Infermi di Rimini, ricoverato per un forte trauma a livello addominale. In seguto il trasferimento al Bufalini di Cesena.

Hayden, dal trionfo 2006 alla nuova vita in Superbike

Motociclista di ottimo rendimento, l’americano Hayden vanta ben 218 gran premi, con tre vittorie in MotoGP e 28 podi. Debuttò nel 2003 con la Honda, per arrivare al vertice nel 2006 con la conquista del motomondiale ai danni di Valentino Rossi. Dopo un’avventura nella classe regina in sella alla Ducati, Hayden ha cominciato una nuova carriera nel 2016 in Superbike alla guida della Honda, concludendo la stagione con il quinto posto in classifica generale. Quest’anno non ha iniziato con grande fortuna, raccogliendo nelle prime cinque tappe del Mondiale solo 40 punti (miglior risultato il settimo posto nel Gp di Buriram). Lo scorso weekend, nel Gran Premio d’Italia, ha terminato gara-2 in dodicesima posizione.

Aggiornamento 19.45 – Le condizioni del pilota americano continuano ad essere molto gravi. Hayden al momento si trova in rianimazione: il motociclista ha subito un trauma toracico e cranico con quest’ultimo che preoccupa molto di più. Possibile un intervento nelle prossime ore.

Il tweet di Vincenzo Nibali

Aggiornamento 22.40 – E’ stato emesso alle 21.30 il primo bollettino medico sulle condizioni del pilota. Hayden rimane in condizioni critiche e non può essere operato perché le lesioni subite sono molto gravi. Il prossimo bollettino verrà emesso domani mattina alle ore 8.

18/05

Aggiornamento 20.12 – L’ultimo bollettino medico non lascia ben sperare: “Il pilota ha subito gravi danni celebrali. Continua a lottare per la vita“.