Nicola Porro si scatena contro la scrittrice Michela Murgia che aveva denunciato la falsa vicenda della parata del 2 giugno.
In occasione del 2 giugno, durante la Festa nazionale della Repubblica, Michela Murgia ha rilanciato un allarme fascismo raccontando quella che realmente è una falsa vicenda. Quello denunciato dalla scrittrice, altro non è che il solito saluto che avviene ogni anno durante la parata: una polemica che ne ha suscitate altrettante a sua volta, soprattutto da parte del giornalista Nicola Porro.
La polemica di Murgia sul saluto delle forze armate
La scrittrice denuncia la parata delle Forze Armate e il presunto saluto fascista, che in realtà saluto fascista non era. Quello a cui si riferisce Michela Murgia, è stato semplicemente del saluto delle forze armate, “attenti-sinisrat”, che come ogni anno si effettua, con ogni governo, in occasione della parata del 2 giugno.
Nelle immagini rilanciate dalla Murgia, inoltre, si sente anche il Comsubin urlare “Decima”, circostanza da lei legata alla X Mas, che collabora con i nazisti contro gli Alleati. Ma anche questa volta si tratta di una falsità, in quanto il grido è il motto del Goi (Gruppo operativo incursori del Comsubin), che con la X Mas quindi non c’entra nulla.
Nicola Porro: “Una figura barbina”
Michela Murgia si espone quindi a pesanti critiche, come già si prevedeva. Primo fra tutti, il giornalista Nicola Porro, che si scatena contro la scrittrice rilanciando un articolo del suo blog in cui si riprende la vicenda.
“Fermi tutti, la Murgia ha appena fatto un nuovo video. Poteva scusarsi per la figuraccia sui saluti romani alla parata del 2 Giugno, e invece…”. Effettivamente, la scrittrice ha preferito non farlo. Bensì, decide di rilanciare un video per spiegare quanto scritto, buttando tutto in caciara. Per Nicola Porro, è stata “una figura barbina”, un “video imbarazzante”.