Zingaretti vuole il Movimento 5 Stelle nel nuovo Centrosinistra
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Zingaretti vuole il M5s nel Centrosinistra, ma l’alleanza con il Pd spacca i pentastellati

Nicola Zingaretti

Nicola Zingaretti spinge per un’alleanza organica con il Movimento 5 Stelle. Ma i pentastellati rischiano la spaccatura definitiva…

Continua a tenere banco al governo la proposta di Nicola Zingaretti di formare un Centrosinistra con il Movimento 5 Stelle. Il Segretario Dem, incassata la vittoria (sofferta) in Emilia Romagna, è convinto che per minare il monopolio elettorale della Lega di Salvini serva un fronte compatto, magari non necessariamente omogeneo a livello di proposte, questo è un problema secondario.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Zingaretti cerca un’intesa organica con il Movimento 5 Stelle

Nicola Zingaretti ha incoronato Conte come il premier del “possibile nuovo Centrosinistra“. L’appello è indirizzato ovviamente al Movimento 5 Stelle e la richiesta è quella di arrivare a un’alleanza organica che possa unire le due forze politiche in una grande realtà: quella del Centrosinistra. Il Presidente del Consiglio, dal canto suo, sarebbe ben lieto di celebrare il matrimonio tra Dem e pentastellati, ma la strada è ancora lunga. E tutti in salita. Insomma, per moltissimi esponenti Cinque Stelle, questo matrimonio non s’ha da fare.

Va detto che gli umori sono contrastanti anche in casa Pd. Per molti i Dem dovrebbero dare il colpo di grazia al Movimento 5 Stelle (politicamente parlando ovviamente) e non dovrebbero tendere loro la mano offrendo un’alleanza che rappresenta un’insperata ancora di salvezza per i grillini.

Nicola Zingaretti
Roma 28/08/2019 – consultazioni Quirinale / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Nicola Zingaretti-Paola De Micheli-Paolo Gentiloni-Nicola Zingaretti-Andrea Marcucci -Graziano Delrio

Ma i Cinque Stelle non vogliono ‘unirsi’ al Pd

Già nelle prossime ore, o al massimo nei prossimi giorni, sarà chiara la strada che vorrà prendere il Movimento 5 Stelle. Con il consueto passaggio sulla piattaforma Rousseau si sceglieranno i candidati per le prossime elezioni regionali (Puglia, Liguria, Toscana, Marche e Veneto).

In un messaggio ai parlamentare il reggente Vito Crimi ha parlato di umiltà e di coraggio, invitando tutti a rimanere uniti. La sensazione è che, a mali estremi, l’alleanza con il Partito democratico possa essere presa in considerazione. Una decisione che rischierebbe di spaccare definitivamente i Cinque Stelle…

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Gennaio 2020 15:22

Berlusconi, “Lega doppiata al Sud. La Destra da sola non può vincere”

nl pixel