L’ex presidente francese, Nicolas Sarkozy, è arrivato alla prigione della Santé, dove sarà incarcerato. Le parole prima di andare dietro le sbarre.
Dopo la sentenza che ho la ritenuto colpevole, l’ex presidente francese, Nicolas Sarkozy, è arrivato alla prigione della Santé, dove sarà incarcerato per scontare la condanna a 5 anni di prigione per associazione a delinquere nel caso dei presunti finanziamenti libici della sua campagna elettorale del 2007.

Nicolas Sarkozy entra in carcere
Una giornata in qualche modo storica: l’ex presidente francese, Nicolas Sarkozy, è arrivato alla prigione della Santé, dove verrà incarcerato per scontare la condanna a 5 anni di prigione per associazione a delinquere nel caso dei presunti finanziamenti libici della sua campagna elettorale del 2007. Sarà il primo ex presidente della Repubblica dell’Unione europea a essere rinchiuso in cella.
Prima del suo ingresso dietro le sbarre, lo stesso Sarkozy ha lasciato la sua abitazione a piedi, accompagnato dalla moglie Carla Bruni, tra gli applausi della folla che si era riunita per dargli sostegno intonando anche la Marsigliese. L’ex presidente ha salutato i sostenitori e successivamente è salito a bordo di un’auto per andare in carcere.
Le parole
Mentre mi preparo a varcare le mura del carcere, il mio pensiero è rivolto al popolo francese. Voglio dire loro con la forza incrollabile che mi è propria che non è un ex presidente della Repubblica quello che viene rinchiuso, ma un uomo innocente. Continuerò a denunciare questo scandalo giudiziario, questa via crucis che ho subito per più di dieci anni”. E ancora: “Non ho dubbi, la verità trionferà. Ma il prezzo da pagare sarà stato enorme”.
Secondo quanto si apprende da Le Figaro, l’ex presidente avrà diritto ad una sciarpa non più lunga di un metro e potrà anche avere un coltello stondato e una forchetta. Sarkozy potrebbe disporre di un fornello per cucinare e potrà acquistare del cibo da un apposito catalogo. “Mi porto il Conte di Monte Cristo in due volumi e la biografia di Gesù di Jean-Christian Petitfils”, ha fatto sapere.