Sarkozy: il suo libro sul carcere fa il boom di vendite
Vai al contenuto

Nicolas Sarkozy, il suo libro sulla prigione fa il boom: quanto ha incassato

Nicolas Sarkozy

Numeri da record per il libro dell’ex presidente francese Nicolas Sarkozy, “Il Giornale di un prigioniero”, che racconta i suoi 20 giorni in carcere.

La Procura ha accolto la richiesta di scarcerazione di Nicolas Sarkozy dal carcere ormai da oltre un mese. Eppure, per circa una ventina di giorni, l’ex presidente francese ha vissuto l’esperienza della prigione per via della condanna per associazione a delinquere nel caso dei presunti finanziamenti libici della sua campagna elettorale del 2007. Proprio tale periodo è stato raccontato dal diretto interessato in un libro dal titolo ‘Il Giornale di un prigioniero’ che, a quanto pare, sta facendo il boom di vendite.

Nicolas Sarkozy
Nicolas Sarkozy – newsmondo.it

Sarkozy: il libro e il racconto del carcere

Il 10 dicembre è partito in Francia il tour nelle librerie di Nicolas Sarkozy che ha deciso, tramite il suo libro, di raccontere i risvolti legati alla sua prigionia nell’opera intitolata “Diario di un prigioniero”. Sebbene l’ex presidente francese sia rimasto all’interno della struttura, il carcere di La Santè, solo una ventina di giorni, l’esperienza è stata traumatica. “In prigione, non c’è niente da vedere e niente da fare. Dimentico il silenzio che non esiste nel carcere di La Santè, dove il rumore è, purtroppo, costante. Come nel deserto, la vita interiore si rafforza in prigione”, erano state le parole dell’uomo per anticipare i temi del suo libro.

Il boom di vendite: i numeri da record

A quanto pare, la scelta di Sarkozy di scrivere tale opera è già stata ben ripagata. Il libro dell’ex presidente francese, “Il Giornale di un prigioniero” (‘Le Journal d’un prisonnier’) a quanto pare ha venduto 98.610 copie dalla sua uscita, avvenuta il 10 dicembre. A renderlo noto è stata X Fayard, la casa editrice che ha pubblicato il libro di proprietà dell’imprenditore Vincent Bollore. L’opera, dando uno sguardo a svariati siti come Amazon, pare essere venduta intorno ai 20 euro.

Leggi anche
Rifiuti, arrivano nuovi divieti: cosa non potrai più buttare nella spazzatura

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Dicembre 2025 17:35

Rifiuti, arrivano nuovi divieti: cosa non potrai più buttare nella spazzatura

nl pixel