WhatsApp, come recuperare una chat cancellata in pochi minuti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Niente è perduto su Whatsapp: recupera chat eliminate direttamente sull’app, è davvero semplice

Il logo di WhatsApp

Come recuperare una chat eliminata su WhatsApp, in modo semplice e veloce: ecco i semplici passaggi da effettuare.

Grazie a funzionalità spesso poco conosciute, è possibile recuperare le conversazioni eliminate su WhatsApp e capire se un messaggio è stato cancellato dal proprio partner o da un altro contatto. La procedura da attuare per recuperare le conversazioni eliminate dall’app di Meta.

WhatsApp, l’app che usano tutti e che nasconde qualche insidia

WhatsApp è ormai parte integrante della vita quotidiana di milioni di utenti, in quanto l’app di Meta permette a milioni di persone di tenersi in contatto ogni giorno e di scambiarsi file multimediali e testo scritto.

Nonostante l’interfaccia intuitiva dell’app e le continue innovazioni offerte dagli sviluppatori, si può commettere un errore molto comune, ossia l’eliminazione accidentale o volontaria di una chat.

telefono whatsapp
telefono whatsapp

Quando ciò accade, molti pensano che il contenuto delle conversazioni sia andato perso per sempre. In realtà, la struttura interna dell’app conserva delle tracce che, se conosciute e sfruttate in tempo, permettono di recuperare le conversazioni eliminate. Una funzione molto utile, anche per recuperare chat del partner che ha cancellato di proposito.

Il recupero delle chat eliminate: come funziona

Il sistema di backup automatico integrato in WhatsApp è il primo strumento utile per avviare un ripristino della chat eliminata. Ogni giorno, infatti, l’app salva una copia delle conversazioni, che è archiviata in locale nella memoria del dispositivo oppure nel cloud, se l’utente ha attivato il salvataggio su Google Drive o iCloud.

Pertanto, per recuperare una chat eliminata si può accedere alla memoria interna del proprio telefono, utilizzando un file manager. All’interno della cartella “WhatsApp“, e più precisamente nella sottocartella “Databases“, si trovano file con estensione .crypt, che contengono il backup delle conversazioni.

Il file più recente è denominato msgstore.db.crypt, mentre gli altri riportano date specifiche (es. msgstore-2025-05-10.db.crypt) e conservano i messaggi degli ultimi sette giorni.

Una volta individuato il file corrispondente al giorno desiderato, è possibile rinominarlo come msgstore.db.crypt e reinstallare WhatsApp, scegliendo di ripristinare il backup locale durante la configurazione iniziale. In questo modo, dunque, le chat eliminate ritornano disponibili, anche quelle eliminate per errore.

È bene ricordare che, per rendere efficace questa procedura, è necessario agire velocemente, poiché WhatsApp sovrascrive i backup quotidianamente. Inoltre, per gestire al meglio le proprie conversazioni, è consigliabile attivare il backup automatico e scegliere una frequenza specifica, ad esempio giornaliera, in modo da evitare la perdita delle chat.

Leggi anche
Il bonus più atteso sta per arrivare: pronti gli accrediti, ci siamo

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Maggio 2025 8:58

Il bonus più atteso sta per arrivare: pronti gli accrediti, ci siamo

nl pixel