Niki Lauda, il 20 maggio 2019 muore l'ex campione di Formula 1
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Niki Lauda, un anno fa la scomparsa dell’ex pilota austriaco

Niki Lauda

Il 20 maggio 2019, a Zurigo, si spegne Niki Lauda. Tre volte campione del mondo di Formula 1, l’austriaco era sopravvissuto a uno spaventoso incidente al Nurburgring.

E’ passato un anno dalla morte di Niki Lauda. Il 70enne ex campione di Formula 1, nella notte tra il 20 e il 21 maggio 2019, si spegneva a Zurigo, dove era ricoverato, a causa di una insufficienza renale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Condizioni di salute in peggioramento

Le condizioni di salute di Niki Lauda erano complicate da tempo. Il 2 agosto 2018 era stato ricoverato presso l’Allgemeines Krankenhaus di Vienna a causa di complicanze dovute ad una infezione polmonare, subendo un trapianto di polmone. Diversi anni prima, all’ex pilota era stato praticato un trapianto di rene. Successivamente, il ricovero in una clinica svizzera dove era sottoposto a dialisi. Dopo circa un anno di degenza, il peggioramento e il decesso.

Niki Lauda
Spielberg (Austria) 01/07/2018 – gara F1 / foto Imago/Image Sport nella foto: Niki Lauda ONLY ITALY

Niki Lauda, tre volte campione del mondo

Niki Lauda è stato uno dei più grandi piloti di Formula 1 di tutti i tempi. Ha vinto tre mondiali: due con la Ferrari nel 1975 e 1977 e uno – dopo un primo ritiro – con la McLaren nel 1984. Nel 1976 è stato protagonista di un drammatico incidente nel GP di Germania, sul circuito del Nurburgring: L’austriaco, dopo aver perso il controllo della propria vettura, colpì una roccia a lato del circuito, e terminò la sua corsa in mezzo alla pista privo del casco scalzatosi nell’urto. La monoposto prese fuoco per la fuoriuscita di benzina e il pilota rimase intrappolato nella vettura in fiamme, prima che alcuni colleghi sopraggiunsero cercando coraggiosamente di aiutarlo. L’incidente gli lasciò sul volto segni indelebili.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Maggio 2020 9:14

Formula 1, la Aston Martin conferma Sergio Perez e Lance Stroll per il 2021

nl pixel