Chi è Nino Frassica, la carriera e la vita privata dell'attore e comico
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tanti auguri a Nino Frassica! L’attore e comico siciliano compie 70 anni

Nato a Messina l’11 dicembre 1950, Nino Frassica è salito alla ribalta grazie a Renzo Arbore. Tanti i ruoli, dal cabaret alla tv.

Nino Frassica spegna 70 candeline! Il noto attore e comico è infatti nato a Messina l’11 dicembre 1950.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La carriera: l’incontro con Renzo Arbore e gli inizi nel mondo dello spettacolo

All’anagrafe Antonino, il giovane siciliano si trasferisce a Milano per studiare teatro al “Piccolo”. La sua ‘fortuna’ è che Renzo Arbore, colpito positivamente da un messaggio di Frassica lasciato alla segreteria telefonica, lo chiama per recitare una parte nel film FF.SS. – Cioè che mi hai portato a fare sopra Posillipo se non mi vuoi più bene? Il sodalizio tra i due va avanti e segna il successo con Quelli della notte (1985) e Indietro Tutta (1987).

Inizia così un grande successo che porterà Nino Frassica prima ad affermarsi e quindi ad imporsi nel mondo della televisione e poi a sbarcare sul grande schermo recitando in commedie cult come ad esempio Sognando la California, di Vanzina.

https://www.youtube.com/watch?v=XKs3sIIGAgw&ab_channel=PietroMollo

Nino Frassica e i film

Dopo il grande successo televisivo, Nino Frassica è diventato un volto fisso di RAI 2 grazie alle partecipazioni a Fantastico, Domenica In, Scommettiamo che…?, I cervelloni e Acqua Calda.

Parallelamente, l’attore messinese è protagonista di numerose commedie cinematografiche: nel 1991 è in Vacanze di Natale ’91, di Enrico Oldoini, mentre l’anno successivo è uno degli attori di Sognando la California, diretto da Carlo Vanzina.

Nel 1999 ha accettato il ruolo del Maresciallo Cecchini in Don Matteo, fiction di Rai Uno dal grande successo. Sul piccolo schermo Frassica ha recitato anche nella serie I Cesaroni e in La Mafia Uccide solo d’estate.

La vita privata di Nino Frassica: le mogli

Per quanto riguarda la vita privata, Frassica non ha mai amato mettere i suoi affetti sotto la luce dei riflettori che evidentemente accompagnano un personaggio dello spettacolo. L’attore ha sposato nel 1985 in prime nozze Daniela Conti. I due si seprararono nel ’93. La seconda moglie di Nino Frassica è Barbara Exignotis, sposata nel 2018.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Dicembre 2020 8:22

Gonzalo Higuain, il Pipita compie 33 anni

nl pixel