Nissan Europe, 2017 da record: raggiunta quota tre milioni di Qashqai
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nissan Europe, 2017 da record: raggiunta quota tre milioni di Qashqai

Nissan Europe

Le vendite di Nissan Europe registrano una crescita sul mercato europeo grazie soprattutto al SUV prodotto dallo stabilimento di Sunderland.

La Nissan Europe manda agli archivi un 2017 ricco di soddisfazioni. La divisione europea dell’azienda con sede a Yokohama, che di recente ha preso parte ad un esperimento di mobilità sostenibile, ha fatto registrare nell’anno appena trascorso un incremento delle vendite sul mercato europeo del 3.8% rispetto al 2016, grazie ai quasi 800 mila veicoli venduti sia dalla Datsun che dalla Nissan. L’altro traguardo di rilievo riguarda il dato sulla produzione: grazie allo stabilimento inglese di Sunderland, la Nissan ha toccato quota tre milioni per quanto concerne gli esemplari di Qashqai prodotti nel Regno Unito.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Annata da record per la Nissan Qashqai

La crescita di Nissan sul mercato europeo dell’auto (l’azienda giapponese è arrivata ad una quota del 3.7%) deve molto ad un 2017 estremamente positivo per la Nissan Qashqai. Il mid SUV lanciato sul mercato ormai dieci anni or sono e giunto alla seconda generazione ha chiuso l’anno appena trascorso con un incremento delle vendite dell’1.2%.

Dati importanti anche per quanto riguarda il già citato impianto di produzione di Sunderland, che ha prodotto solo nel 2017  quasi 350 mila esemplari, di cui la maggior parte (oltre 260 mila) sono stati venduti sul mercato del Vecchio Continente. Non è un caso che Qashqai sia il modello di maggior successo della Nissan, che nel 2014 ha messo in commercio la seconda generazione. I dati di crescita dell’azienda giapponese sono molto lusinghieri anche se si guarda al resto d’Europa: il marchio è in forte espansione, soprattutto in paesi come Spagna (+9.4%), Francia (3%) e Russia (12.4%).

Nissan Europe
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/SAUD-AL-OLAYAN

Le previsioni di crescita di Nissan Europe per il 2018

Il 2017 – ha evidenziato il Presidente di Nissan Europa Paul Willcoxè stato un anno da record e il 2018 è iniziato alla stessa maniera. Essere riusciti a produrre tre milioni di Nissan Qashqai in dieci anni è un grande traguardo. Inoltre, il lancio della Nissan Leaf ci ha procurato un numero di preordini senza precedenti. Per il 2018 prevediamo di battere nuovi record. Nel mercato europeo e russo registriamo una crescita del 2%. Nello specifico, le stime prevedono una crescita sul mercato europeo dell’1% a oltre 18 milioni di veicoli e sul mercato russo del 7%, a 1.8 milioni di veicoli“.

La produzione di Nissan Qashqai proseguirà a Sunderland

Kevin Fitzpatrick, Nissan divisional vice president european manufacturing, ha esaltato i risultati raggiunti dallo stabilimento di Sunderland: “In trent’anni di attività non c’è stata nessun altra auto come la Nissan Qashqai. È stato il primo, vero, crossover e negli anni di produzione la qualità della forza lavoro di Sunderland ha contribuito a farne un leader nel suo segmento”. Il connubio vincente tra la Nissan Qashqai e l’impianto di produzione di Sunderland -il più grande del Regno Unito – proseguirà, grazie alla produzione della terza generazione del crossover giapponese.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/SAUD-AL-OLAYAN

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/SAUD-AL-OLAYAN

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Febbraio 2018 18:02

Mercato auto, l’Acea prevede un calo della crescita nel 2018

nl pixel