No Pass a Roma, Mattarella: "Molto turbati". Scontro Meloni-Provenzano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

No Pass a Roma, Mattarella a Steinmeier: “Molto turbati”. Scontro tra Meloni e Provenzano

Sergio Mattarella

Scontro tra Provenzano e Meloni sulla manifestazione dei No Green Pass a Roma. La leader di Fdi: “Vogliono farci fuori”.

ROMA – E’ scontro tra Provenzano e Giorgia Meloni sulla manifestazione dei No Green Pass a Roma. In una dichiarazione, riportata dall’Ansa, il vicesegretario del Partito Democratico ha sottolineato che la leader di Fratelli d’Italia “aveva un’occasione per tagliare i ponti con il mondo del neofascismo, ma non l’ha fatto. Anzi ha utilizzato parole che confermano ambiguità e che la pongono fuori dall’arco democratico e repubblicano […]“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La replica di Giorgia Meloni

Non si è fatta attendere la replica di Giorgia Meloni con un post sui social: “Il vicesegretario del Partito Democratico vorrebbe sciogliere il primo partito italiano (oltre che l’unica opposizione al Governo). Un partito a cui fanno riferimento milioni di cittadini italiani che confidano e credono nelle nostre idee e proposte. Spero che Letta prenda subito le distanze da queste gravissime affermazioni che rivelano la vera intenzione della sinistra: fare fuori Fratelli d’Italia. O forse i toni da regime totalitario usati dal suo vice rappresentano la linea del Pd?”.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Poco dopo è arrivata la replica di Provenzano precisando che da parte del Pd non c’è nessuna intenzione di eliminare Fratelli d’Italia, ma solamente una richiesta di condannare quanto fatto da Forza Nuova.

Mattarella: “Nessuna preoccupazione”

Il presidente Mattarella, a margine dell’incontro con il suo omologo tedesco, ha confermato che “il turbamento è stato forte, la preoccupazione no. Si è trattato infatti di fenomeno limitati che hanno suscitato una fortissima reazione pubblica, ma l’Italia ha ormai sconfitto il fascismo“.

E’ questa la risposta del Capo dello Stato italiano alla domanda di Steinmeier. Un incontro che è servito ad affrontare diversi argomenti e soprattutto a confermare un rapporto di amicizia davvero molto forte tra i due Paesi, fondamentali per rilanciare i Paesi dopo la pandemia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Ottobre 2021 21:41

Scioglimento Forza Nuova, cosa prevede la legge Scelba: il testo

nl pixel