Blitz della polizia contro i No Tav. Arrestati i leader del centro sociale Askatasuna, responsabili degli scontri dello scorso 27 luglio.

TORINO – Blitz della polizia contro i No Tav. Nelle prime ore di mercoledì 18 dicembre 2019 gli agenti hanno eseguito i mandati di custodia cautelare nei confronti di diverse persone. Tra gli arrestati anche i leader del centro sociale Askatasuna, responsabili degli scontri dello scorso 27 luglio al cantiere di Chioromonte.

Perquisizioni in diverse zone d’Italia e ad esponenti del centro sociale Guernica di Modena e Bocciodromo di Vicenza. Le indagini sono in corso e nelle prossime ore ci potrebbero essere ulteriori fermi.

Blitz della polizia contro i No Tav, due gli arrestati

Nel blitz in carcere sono finiti Giorgio Rossetto e Mattia Marzuoli, i due leader storici del centro sociale Askatasuna. Nove, invece, i divieti di dimora emessi dalla Procura di Torino e un obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Gli episodi di violenza – ha affermato in conferenza stampa il dirigente della Digos di Torino – sono stati preordinati, organizzati e diretti dai due leader che si sono avvalsi di altri militari per coordinare i gruppi. Uno si è diretto al cantiere, un altro ha aggirato il dispositivo di sicurezza passando nei boschi, dall’alto“.

Polizia
fonte foto https://www.facebook.com/poliziadistato.it/

La replica del Movimento

Non si è fatta attendere la replica del movimento No Tav che in una nota ha precisato: “Le recinzioni intorno al cantiere impedivano ai manifestanti di avanzare e per questo sono state abbattute. La libertà di manifestare il proprio dissenso dev’essere garantita a tutti e non limitata con tanto di filo spinato“.

Abbiamo voluto – è stato precisato nel comunicato – dare una degna risposta alla decisione di proseguire con l’opera. Questura e Procura cercano un capo espiatorio. Nei sentieri eravamo migliaia a mantenere la promessa fatta nei giorni precedenti. Purtroppo in questo Paese non c’è peggior delitto di far perseguire i fatti alle parole“.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/poliziadistato.it/

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
centro sociale askatasuna cronaca No Tav polizia

ultimo aggiornamento: 18-12-2019


Migranti, Salvini indagato per sequestro di persona: “Rischio fino a 15 anni”

Flirt tra Wanda Nara e Brozovic, Corona a giudizio