Perché Elon Musk e Donald Trump sono tra i candidati per il Nobel per la Pace 2024 e quali sorprese ci riserverà questa edizione.
Con l’inizio della settimana dei Nobel, cresce l’attesa per l’assegnazione del premio più discusso di tutti: il Nobel per la Pace. Tra i candidati di quest’anno spiccano organizzazioni umanitarie impegnate nei conflitti in Medio Oriente e sul confine ucraino, ma anche nomi sorprendenti e controversi come Elon Musk e Donald Trump.
Chi sono i candidati per il Nobel della Pace 2024
Il Comitato norvegese per il Nobel ha ricevuto 286 candidature per il Premio Nobel per la Pace 2024. Sebbene i nominativi ufficiali siano segreti, alcuni nomi sono emersi tramite dichiarazioni e indiscrezioni. Tra questi, organizzazioni attive nella risoluzione dei conflitti in Medio Oriente come EcoPeace, Women Wage Peace e Women of the Sun, oltre a movimenti pacifisti ucraini e russi che si oppongono alla guerra.
L’International Peace Bureau ha segnalato movimenti russi e ucraini che proteggono gli obiettori di coscienza dalla violenza post invasione russa. Tra i candidati, figurano anche la Corte Internazionale di Giustizia e l’Unesco, mentre la coalizione Stop Killer Robots è stata riconosciuta per i suoi sforzi nel prevenire l’uso di armi autonome.
Elon Musk e Donald Trump: le candidature controverse
Tra i nomi meno attesi figurano anche il magnate Elon Musk, nominato dal deputato norvegese Marius Arion Nilsen, e l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, proposto dalla deputata Claudia Tenney. La candidatura di Trump si basa sui suoi sforzi per la pace in Medio Oriente attraverso gli Accordi di Abramo, che hanno coinvolto Israele, Bahrain, Marocco, Sudan ed Emirati Arabi Uniti.
Nominato dalla parlamentare norvegese Sofie Marhaug anche il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange.
L’assegnazione del Premio Nobel per la Pace 2024 avverrà venerdì 11 ottobre alle ore 11 a Oslo, in Norvegia. La cerimonia ufficiale di premiazione, durante la quale verranno consegnati una medaglia d’oro e un sostanzioso premio in denaro, si terrà il 10 dicembre.