Nobel per la Chimica 2018 a Arnold, Smith e Winter
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nobel per la Chimica 2018 a Frances H. Arnold, George P. Smith e Sir Gregory P. Winter

Nobel Chimica 2018

Nobel per la Chimica 2018 a Frances H. Arnold, George P. Smith e Sir Gregory P. Winter.

È stato assegnato a Frances H. Arnold, George P. Smith e Sir Gregory P. Winter il Nobel per la Chimica 2018. Il riconoscimento è andato allo studio che ha portato alla scoperta dei registi dell’evoluzioneossia degli enzimi che agiscono alla base delle reazioni chimiche vitali.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nobel Chimica 2018
Fonte foto: https://www.facebook.com/nobelprize/

A Frances Arnold il riconoscimento per il controllo degli enzimi

Frances H. Arnold è stato premiato per il suo studio sul controllo degli enzimi, mentre George P. Smith e Sir Gregory P. Winter hanno ricevuto il riconoscimento per il loro lavoro di ricerca sulla genetica dei batteriofagi e sugli anticorpi.

Il Nobel a Frances Arnold rappresenta il quinto riconoscimento conferito a una donna nell’ambito della Chimica. La Arnold aveva iniziato i suoi studi occupandosi di nuove tecnologie per l’energia solare, salvo poi concentrarsi in particolar modo sugli enzimi che oggi, grazie al suo lavoro, sono utilizzati in diversi farmaci.

Di seguito il post con l’annuncio della premiazione e la spiegazione degli studi dei tre:

Gli studi di Smith e Winter

A Smith si deve invece il lavoro sui batteriofagi,i virus che attaccano e infettano i batteri che iniziano a produrre proteine. Da questo studio è partito Winter che ha studiato gli anticorpi.

Questa la locandina con la quale l’organizzazione del Nobel ha annunciato i nomi dei vincitori per il 2018. I tre non hanno esitato a condividere la propria gioia attraverso le proprie pagine social personali e pubbliche.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Ottobre 2018 13:27

New York Times: eredità milionaria a Trump? Frode al fisco

nl pixel