Nobel per la Fisica 2018 ad Ashkin, Mourou e Donna Strickland
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nobel per la Fisica 2018 ad Ashkin, Mourou e Donna Strickland

Nobel Fisica 2018

Nobel per la Fisica 2018, premiati Ashkin, Mourou e Donna Strickland. Il riconoscimento a una donna a distanza di oltre cinquant’anni dalla Goeppert-Mayer.

Va  a Arthur Ashkin, Gerald Gérard Mourou e Donna Strickland il Nobel per la Fisica 2018. I tre hanno condotto studi e ricerche sul laser trovando il modo di applicare i vantaggi dello strumento ad ambiti come la medicina e l’industria.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nobel Fisica 2018
Fonte foto: https://www.facebook.com/nobelprize/

Nobel per la Fisica 2018: gli studi sul laser e sulle sue applicazioni

I tre studiosi hanno portato a quella che gli esperti hanno definito come una vera e propria rivoluzione del laser per quanto riguarda il mondo della fisica. Il loro lavoro ha permesso di studiare in maniera dettagliata anche oggetti di dimensioni molto ridotte.

Arthur Ashkin ha messo a punto le pinzette ottiche che servono per maneggiare, studiare e tagliare oggetti di piccole e piccolissime dimensioni grazie all’utilizzo della luce.

Mourou e la Strickland hanno invece migliorato l’utilizzo e l’efficacia del laser rendendolo meno rigido grazie al loro studio sulla generazione di impulsi ultra-brevi.

Di seguito il video della cerimonia della consegna del Nobel per la Fisica 2018:

Donna Strickland come Marie Curie e Maria Goeppert-Mayer: premiata una donna dopo più di cinquant’anni

Il Nobel per la Fisica a Donna Strickland rappresenta un evento storico nella tradizione dell’ambitissimo riconoscimento. Lei è infatti la prima donna ad essere premiata dal 1963, quando il prestigioso riconoscimento venne conferito a Maria Goeppert-Mayer per i suoi studi nella fisica nucleare. Prima di loro solo  Marie Curie era stata premiata.

Fonte foto: https://www.facebook.com/nobelprize/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Ottobre 2018 14:09

Macron, foto con dito medio: presidente nella bufera

nl pixel