Nobel per la Medicina ad Allison e Honjo: i due hanno condotto una serie di studi sulla lotta contro i tumori.

Va ad Allison e Honjo il Nobel per la Medicina. I due ricercatori, che lavorano negli Stati Uniti, hanno condotto una serie di studi sulla lotta ai tumori. Le loro ricerche hanno consentito di compiere importanti passi avanti nel campo dell’immunoterapia.

Nobel Medicina 2018
Fonte foto: https://www.facebook.com/nobelprize/

Il Nobel per la Medicina va ad Allison e Honjo

Allison e Honjo hanno svolto delle ricerche su quello che viene definito come un freno naturale in grado di bloccare l’avanzamento dei tumori. Su questo principio si basano alcuni dei fondamenti dell’immunoterapia.

Di seguito il tweet in cui si comunica che il premio Nobel per la Medicina va ai ricercatori Allison e Honjo:

Nobel per la Medicina: le motivazioni

I due ricercatori hanno capito che si può stimolare il sistema immunitario per attaccare le cellule tumorali, un meccanismo di terapia assolutamente nuovo nella lotta ad un tipo di malattia che uccide ogni anno milioni di persone e che costituisce una delle più gravi minacce alla salute dell’umanità“, recita il comunicato con le motivazioni che hanno spinto la commissione a premiare i due ricercatori.

Nobel per la medicina: gli studi di Allison e Honjo

Nel corso degli studi di ricerca, Allison si è occupato dello studio di una proteina che lavora sul sistema immunitario spingendolo a produrre le cellule che attaccano il tumore.

Honjo ha lavorato sullo stesso principio studiando però un sistema di attivazione differente. Gli studi dei due hanno prodotto notevoli risultati nella lotta ai tumori.

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/nobelprize/

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
Alisson esteri evidenza Honjo nobel per la medicina

ultimo aggiornamento: 01-10-2018


Macedonia, referendum flop sul cambio nome: lontano ingresso in Ue e Nato

È morto Charles Aznavour, simbolo della musica francese