Giro d’Italia 2018, Simon Yates domina il Gran Sasso. Froome e Aru, addio Rosa?

5 paesi low cost dove rifarsi una vita

Primo squillo per la Maglia Rosa Simon Yates che domina sul Gran Sasso. Chaves, Pinot e Pozzovivo rispondono presente. Froome e Aru sempre più lontani dalle prime posizioni.

CAMPO IMPERATORE (AQ) – In molti aspettavano la salita del Gran Sasso per iniziare a capire chi potrà provare a vincere il Giro d’Italia 2018 e le attese non sono state smentite. Uno straordinario Simon Yates ha conquistato il successo sulla salita abruzzese battendo in una mini volata il francese Thibaut Pinot e il compagno di squadra Esteban Chaves.

Simon Yates
Lo scatto decisivo di Simon Yates (fonte foto comunicato stampa)

Pozzovivo si difede, Aru crolla – Si difende molto bene il nostro Domenico Pozzovivo che a pochissimi secondi di distanza dal leader insieme al vincitore della tappa di ieri Richard Caparaz. Paga qualcosa in più, invece, Tom Dumoulin che chiude a 12″ dal vincitore. In chiave italiana da segnalare il 6° posto di Davide Formolo (a 10″) e il 10° di Giulio Ciccone (a 24″).

Giornata un po’ difficile per Chris Froome e Fabio Aru. Il britannico è arrivato con un ritardo di 1’07” dalla Maglia Rosa mentre il sardo ha concluso a 1’14”.

Giro d’Italia 2018, la Classifica Generale

In Classifica Generale Simon Yates rafforza la leadership. Ora il britannico ha un vantaggio di 32″ sul compagno di squadra Esteban Chaves e di 38″ su Tom Dumoulin. 5° Domenico Pozzovivo a 45″ mentre sono fuori dalla top ten Chris Froome (11° a 2’27”) e Fabio Aru (15° a 2″36).

Simon Yates
Simon Yates in Maglia Rosa (fonte foto comunicato stampa)

Le altre classifiche: Maglia Ciclamino (leader Classifica a Punti) Elia Viviani; Maglia Azzurra (leader Classifica Gran Premio della Montagna) Simon Yates; Maglia Bianca (leader Classifica dei Giovani) Richard Carapaz.

Giro d’Italia 2018, le dichiarazioni dei protagonisti

Il vincitore di tappa e Maglia Rosa Simon Yates, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Ora mi rendo conto di quanto sia grande vincere la mia prima tappa in Maglia Rosa. La dedico ai miei compagni che hanno corso davanti tutto il giorno. È davvero bello. Sin da stamane abbiamo creduto nella possibilità di farlo“.

Domani è previsto il secondo giorno di riposo.

Il video con gli highlights della tappa odierna

fonte foto copertina comunicato stampa

Ricevi le ultime notizie in Real Time, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 14-05-2018

Francesco Spagnolo