La norma anti-Superlega della Figc: ecco tutti i dettagli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Superlega, il pugno duro della Figc: esclusione per chi partecipa ad altri tornei

Gabriele Gravina

La norma anti-Superlega della Figc: prevista l’esclusione per chi partecipa ad altri tornei.

ROMA – Varata la norma anti-Superlega da parte della Figc. Il Consiglio Federale all’unanimità ha modificato l’articolo 16 in vista della prossima stagione. “Ai fini dell’iscrizione al campionato – si legge nel testo, riportato da La Gazzetta dello Sportla società si impegna a non partecipare a competizioni organizzate da associazioni private non riconosciute dalla Fifa, Uefa e Figc. La partecipazione a queste competizione comporta la decadenza dall’affiliazione […]“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il pugno duro della Figc

Nessun passo indietro da parte della Figc. La Federcalcio ha deciso di sposare la linea della Uefa e decidere per una esclusione in caso di partecipazione alla Superlega. “Chi continua ad essere intransigente – ha ricordato il presidente Gravina – sarà sanzionato anche con l’espulsione delle competizioni internazionali“.

Con Ceferin – ha aggiunto – ci siamo trovati immediatamente sintonizzati e mi ha colpito come in pochi minuti abbia avuto la determinazione di coinvolgere tutte le forze politiche interessate“.

Gabriele Gravina
Gabriele Gravina

Le altre decisioni

Il Consiglio Federale ha, inoltre, ribadito che le multiproprietà saranno vietate sia nel mondo professionistico che in quello dilettantistico. L’unico via libera riguarda i diritti acquisiti e si tratta di una eccezione che salva, per il momento, Claudio Lotito. Il presidente della Lazio, in caso di promozione da parte della Salernitana, dovrà decidere obbligatoriamente vendere le quote di una delle due società e molto probabilmente la società campana diventerà di proprietà di Mezzaroma.

Nessuna novità per quanto riguarda il pubblico allo stadio. Roma-Manchester United e le ultime partite di Serie A (per ora) si disputeranno senza pubblico. Si attende, invece, una risposta per la finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus. La questione, comunque, potrebbe finire sul tavolo in vista del prossimo decreto. L’obiettivo resta quello di far tornare il prima possibile il pubblico allo stadio dopo un anno molto complicato.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Aprile 2021 17:09

“Devi morire insieme a tuo padre”, messaggi shock contro il figlio di Andrea Pirlo

nl pixel