Il mondo del cinema in lutto: è morto il celebre regista Norman Jewison, famoso anche per “Jesus Christ Superstar” e “Stregata dalla luna”.
Ore di profondo lutto per il mondo del cinema. Morto a 97 anni Norman Jewison, regista canadese famoso per le sue opere su più temi: dalle commedie di Doris Day e “Stregata dalla luna” ai drammi sociali come il premio Oscar “La calda notte dell’ispettore Tibbs”. Tra i suoi più famosi lavori anche la trasposizione cinematografica del musical “Jesus Christ Superstar”.
Morto Norman Jewison: l’annuncio
Il mondo del cinema è in lutto in queste ore dopo la notizia della morte di Norman Jewison. L’annuncio del decesso dell’uomo è stato dato dal pubblicista Jeff Sanderson a CBC News.
Il regista era stato candidato per ben tre volte all’Oscar e nel 1999 venne premiato alla carriera. L’uomo si è spento “serenamente”, almeno stando a quanto hanno fatto sapere dal suo staff.
Nel corso della sua lunga carriera, il regista ha inserito nei suoi lavori il giusto mix di argomenti seri e più leggeri facendo sempre riferimento anche all’attualità.Da sottolineare, nel 1973, la sua firma nella trasposizione cinematografica del musical “Jesus Christ Superstar”.
La carriera
Jewison ha diretto e prodotto oltre 40 film e programmi televisivi nel corso della sua lunga carriera, inclusa la versione originale di Gioco a due (The Thomas Crown Affair), Cincinnati Kid, …e giustizia per tutti, Storia di un soldato, Stregata dalla luna e Hurricane – Il grido dell’innocenza.
La carriera dell’uomo – nato a Toronto – era iniziata quando non aveva neppure trent’anni col suo arrivo a Londra con l’intenzione di apprendere il mestiere di autore televisivo. Negli anni, Jewison lavorò alla Bbc per due anni, tornò in Canada approdando alla Cbc, e si spostò poi a New York per dirigere spettacoli musicali.
Successivamente gli exploit con tutte le opere prima citate. Il compianto regista è stato anche il Fondatore del Canadian Film Centre (CFC).