La nota del commissario Figliuolo sulla campagna vaccinale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, Figliuolo: “La campagna vaccinale continua con focus su anziani e soggetti fragili”

Francesco Paolo Figliuolo

Il commissario Figliuolo sulla campagna vaccinale: “Dal 10 aprile una diminuzione della pressione dei servizi sanitari”.

ROMA – Il commissario Figliuolo in una nota si è soffermato sulla campagna vaccinale in Italia. “In merito ad alcuni articoli apparsi sulla stampa, relativi all’individuazione di categorie diverse da quelle previste nell’ordinanza 6 del 9 aprile scorso. La campagna continua con focus su anziani e soggetti fragili, mirando a rafforzare un trend positivo che ha fatto registrare a livello nazionale incrementi diffusi a livello nazionale, per ciò che riguarda le somministrazioni, contemporaneamente a una decisa diminuzione dei decessi e dei ricoveri ordinari e in terapia intensiva“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La nota si è poi addentrata nei numeri: “Dal 10 aprile ad oggi (4 maggio) si è rivelato un -26% di decessi, meno 34% di ricoveri ordinari e meno 31% di ricoveri in terapia intensiva“.

Isole Covid-Free

La nota ha affrontato un tema molto delicato come le Isole Covid-free. “Nel contesto della campagna vaccinale – si legge – verrà data massima attenzione anche alla messa in sicurezza degli abitanti delle piccole isole. Il tema sarà affrontato dal commissario in una conferenza che unisce i Comuni delle isole minori e i rappresentante di altre isole”.

Tra le altre ipotesi di lavoro – ha aggiunto la struttura, riportata dall’Adnkronos figura la possibilità di effettuare la vaccinazione di massa per mettere in sicurezza le isole minori, partendo da quelle che possono presentare una particolare esposizione al rischio epidemiologico e che non sempre sono provviste dei presidi sanitari adeguati“.

Francesco Paolo Figliuolo
Francesco Paolo Figliuolo

Il cambio di passo

Cambio di passo definitivo che potrebbe arrivare nei prossimi dieci giorni. E’ in corso, infatti, una interlocuzione con il Cts per valutare il protocollo per le vaccinazioni in azienda. Il via libera, secondo quanto riportato dai media, dovrebbe arrivare entro la seconda metà di maggio.

E da parte della Regione Lazio è stata avanzata la disponibilità a vaccinare tutte le persone che andranno a vedere le partite degli Europei all’Olimpico.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Maggio 2021 21:42

Fedez ‘doma’ il cavallo della Rai, il nuovo murales vicino alla sede della tv pubblica

nl pixel