Nota Palazzo Chigi su quota 100 e reddito di cittadinanza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tensione nella maggioranza, Palazzo Chigi: “Revisione a quota 100 e reddito in cittadinanza non è in agenda”

Giuseppe Conte

La nota di Palazzo Chigi su quota 100 e reddito di cittadinanza: “Non è in agenda una loro revisione”. A gennaio la resa dei conti nella maggioranza.

ROMA – Il premier Conte non ci sta. In una nota Palazzo Chigi ha voluto smentire qualsiasi modifica al reddito di cittadinanza e a quota 100, due misure al centro della polemica in questi ultimi giorni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dopo l’approvazione della manovra – scrive Repubblica citando fonti governative – non è all’ordine del giorno dell’agenda di governo alcuna revisione né di quota 100 né del reddito di cittadinanza“.

Le tensioni nella maggioranza

Reddito di cittadinanza e quota 100 sono due provvedimenti che agitano gli animi nella maggioranza. Sul primo il Pd in queste ultime settimane ha ammorbidito la propria posizione. Dal Nazareno non si chiede più l’eliminazione ma una semplice revisione, al fine di correggerne le strutture. Posizione diversa da parte di Italia Viva che ha ribadito la propria idea di eliminare il beneficio.

Posizione simile da parte del partito di Matteo Renzi anche su quota 100. In più di un’occasione Iv ha chiesto al governo di eliminare la norma dedicata ai pensionati. Un provvedimento definito “un pilastro della manovra” dal premier Conte che in una nota ha ribadito la propria intenzione di non toccare le due leggi che portano la firma del governo giallo-verde.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

La resa dei conti a gennaio

Il futuro di questo esecutivo si deciderà a gennaio. Nei primi giorni del 2020 sono in previsione diversi vertici di maggioranza per stabilire una nuova agenda di governo con l’obiettivo di rilanciare la coalizione e cercare di arrivare fino al termine della legislatura.

Una previsione difficile da fare in questo momento viste le tensioni presenti all’interno della maggioranza. L’ago della bilancia resta Italia Viva che potrebbe decidere di togliere la propria fiducia a questo governo per tornare al voto il prima possibile.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/Cameradeideputati/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Dicembre 2019 16:05

Conte ci ripensa, ‘Non lascio la politica a fine mandato’

nl pixel