La nota dei sindacati sul dossier Alitalia: le ultime notizie
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alitalia, i sindacati: “No a una compagnia bonsai”

Alitalia

La nota dei sindacati sul dossier Alitalia: “Una compagnia aerea anonima riporterebbe l’Italia indietro di 75 anni.

ROMA – In una nota i sindacati hanno commentato le ultime notizie del dossier Alitalia. “Una compagnia aerea anonima – si legge nel comunicato, riportato dall’Ansadi dimensioni regionali, con un piano industriali con modesti obiettivi imposto dalla direzione generale della Commissione europea riporterebbe l’Italia indietro di 75 anni e cioè non avere entro i prossimi due anni, una compagnia aerea nazionale […]. Per non sprecare i 3 miliardi a disposizione della nuova Alitalia, occorre un piano industriale adeguato al mercato in cui deve competere […]“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

“Trattamento discriminatorio dell’Unione Europea”

Qualora le anticipazione fossero confermate – si legge ancora nella nota – il lavoro dei precedenti governi sarebbe definitivamente cancellato con un colpo di spugna e l’Italia perderebbe definitivamente le quote di mercato di trasporto aereo difese fino ad oggi con i denti dalle lavoratrici e dai lavoratori di una compagnia […]“.

I sindacati hanno puntato il dito verso Bruxelles: “Inoltre, ci troveremmo di fronte a un trattamento discriminatorio dell’Unione Europea nei confronti dell’Italia atteso che, alle compagnie di bandiera tedesca e francese ha richiesto un sacrificio modesto se rapportato a quanto richiesto ad Alitalia che ha ricevuto 1,4 miliardi di euro […]“.

Alitalia
Alitalia

“L’Italia non può permettersi nuovi disocuppati”

Nella vicenda – si legge ancora – sono coinvolti 11mila lavoratori tra il personale diretto e potenzialmente 40mila lavoratori considerando anche gli indiretti. Anche alla luce dei nuovi dati Istat non pensiamo che l’Italia possa permettersi dei nuovi disoccupati, senza contare le ricadute sull’economia nazionale e, in particolare, sul turismo. E’ da più di un mese che chiediamo un incontro interministeriale per entrare nel merito della vicenda ed esplorare tutte le possibili soluzioni e fino a oggi tuti stanno facendo orecchie da mercante“.

Una nota molto dura da parte dei sindacati sulla questione Alitalia. E nei prossimi giorni ci potrebbe essere un confronto con i sindacati.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Aprile 2021 21:08

Formula E, successo di Vergne nella Gara-1 dell’E-Prix di Roma

nl pixel