La nota di Vittorio Colao sulla 'fase 2': le sue parole
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Verso la Fase 2, Colao: “Ripartire con decisione ma in sicurezza”

Vittorio Colao

La nota di Vittorio Colao, presidente della task force, sulla ‘Fase 2’: “Ripartire con decisione ma in sicurezza”.

ROMA – Prima nota da parte di Vittorio Colao da quando ha assunto l’incarico di presidente della task force. Il numero uno del Comitato di esperti è ritornato sulle decisioni prese per far riavviare i motori al nostro Paese dal 4 maggio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il primo passo per avviare l’Italia alla Fase 2 – si legge nel testo citato dal Corriere della Seraè ripartire ma bisogna farlo in sicurezza. Ed è questa la priorità di tutti gli italiani. Ora vogliamo ascoltare e sistematizzare bisogni, opportunità di individui, famiglie e imprese per consigliare priorità e interventi che possano sostenere il rilancio dell’Italia“.

Il modello proposto dalla task force

La task force ha proposto al premier Conte un modello preciso per avviare “una ripresa graduale nei diversi settori delle attività economiche, produttivi e sociali. Per la prima parte della Fase 2 sono circa 4,5 milioni le persone che ritornano a lavorare“.

Il Comitato ha chiesto al Governo “un uso di estensivi screening oltre che una rapida adozione della tecnologia per il tracing“. Per quanto riguarda l’economia, invece, interventi a supporto di famiglie e individui, incentivi alla mobilità individuale sostenibile”.

Vittorio Colao
Vittorio Colao (fonte foto https://twitter.com/Unibocconi)

Il lavoro della task force continua

Il lavoro della task force non si ferma qui. Nei prossimi giorni verranno definiti alcuni passaggi per riaprire in sicurezza tutte le attività che rimarranno chiuse il 4 maggio come definire anche la questione dei trasporti.

Un confronto quotidiano con il Governo per cercare di limare gli ultimi dettagli di un processo che sembra essere lungo ma anche ricco di polemiche visto che gli italiani non hanno condiviso la decisione di riaprire in modo molto graduale e i primi segnali di malcontento iniziano ad esserci.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

fonte foto copertina https://twitter.com/Unibocconi

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Aprile 2020 21:02

Verso la Fase 2, De Micheli: “Resta il divieto di raggiungere le seconde case”

nl pixel