Come sincronizzare le notifiche dello smartphone su PC
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Windows adesso può mostrarci le notifiche del nostro smartphone

Notifiche Telefono windows

La App di Windows “Il Tuo Telefono” da oggi permette di sincronizzare le notifiche con gli smartphone Android. Ecco come usare questa comodissima funzione.

Se abbiamo uno smartphone Android e un computer con Windows 10, si tratta di una delle migliori novità del 2019. Grazie alla nuova versione della App Il Tuo Telefono infatti è possibile visualizzare le notifiche dello smartphone direttamente su Windows, sfruttando il sistema di notifiche interno al sistema operativo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Non serve più abbassare lo sguardo

La App Il Tuo Telefono esiste già da qualche tempo, ma la sua funzionalità era limitata al download delle foto e alla ricezione e invio di SMS. L’ultima versione tuttavia permette anche di sincronizzare le notifiche degli smartphone Android. Sembra inoltre che una futura versione, attualmente in sviluppo, permetterà addirittura di visualizzare lo schermo del telefono sul PC e di interagire con questo.

Per il momento, tuttavia, le notifiche sono già un ottimo traguardo, soprattutto per chi usa lo smartphone per lavoro e fino ad ora era costantemente costretto a dividere l’attenzione fra il monitor del PC e lo schermo del telefono.

Come sincronizzare le notifiche dello smartphone con la App Il Tuo Telefono

La App Il Tuo Telefono è disponibile per le ultime versioni di Windows 10, ma il modo più semplice per installarla è seguire le istruzioni sulla pagina ufficiale della App. Una volta installata anche sul telefono, ci basterà aprire la sezione notifiche per completare l’attivazione.
Una nota: se abbiamo già installato la App Il Tuo Telefono, la procedura indicata è ugualmente valida: semplicemente troveremo la nuova sezione Notifiche aprendo la App.

Apriamo la App, spostiamoci nella sezione notifiche e facciamo click su apri le impostazioni per me.

Notifiche Telefono Il Tuo Telefono

Sul nostro smartphone, la App ci proporrà la schermata che ci serve per garantire l’accesso alle notifiche. Confermiamo e accettiamo anche nella schermata successiva.

Conferma attivazione notifiche

A questo punto inizieremo a vedere le notifiche sul nostro computer.

Come personalizzare le notifiche dello smartphone sul computer

Prima di tutto, una precisazione: se abbiamo già bloccato le notifiche di una App sul nostro smartphone, non le vedremo sul computer.

Oltre a questo però possiamo anche bloccare le notifiche di specifiche App, esclusivamente nel computer. Ci basta visitare le Impostazioni di Il Tuo Telefono e scorrere fino alla sezione Notifiche, per scegliere quali disattivare.

Impostazioni notifiche android Windows

Teniamo presente che Windows “impara” man mano che arrivano notifiche sullo smartphone, quindi l’elenco di quelle da attivare o disattivare si aggiornerà progressivamente.

La App Il Tuo Telefono è un ottimo “assistente”

Anche se al momento si tratta di una applicazione piuttosto spartana, ha tutte le carte in regola per sostituire in modo definitivo le numerose App che ci permettono di “sincronizzare” smartphone e PC. Non ci resta che aspettare la prossima versione per capire se si tratterà davvero della soluzione definitiva.

Fonte foto copertina: microsoft.com/it-it/windows/phones

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Ottobre 2021 10:13

Ripristinare Chrome è il miglior sistema per ripararlo

nl pixel