Voucher Babysitter e Asili Nido, le novità del fisco per l’anno 2017

Il Voucher baby sitter non è esattamente una novità per quel che riguarda le misure messe in campo dal governo per le mamme e le famiglie, è bene però rinfrescare la memoria su questa misura.

Voucher baby sitter 2017

I voucher baby sitter sono delle agevolazioni fiscali destinate alle mamme e alle famiglie e tale misura non è altro che una riconferma avvenuta nella Legge di Stabilità anche per l’anno 2017.

Le mamme possono usufruire di questa misura solo se rientrano al lavoro dopo il periodo di maternità e rinunciando al congedo parentale, questi i limiti imposti per la ricezione del voucher stesso.

A queste mamme spetterà così quello che viene definito anche come il bonus baby sitter 2017, ovviamente si parla appunto di un voucher che ammonta a 600€ al mese.

Il voucher è valido per 6 mesi e fruibile per le sole spese di baby sitting o per l’asilo nido pubblico o privato.

La legge che contiene il Voucher Baby sitter

La misura è definita dall’INPS, ovvero l’ente erogatore di questo voucher come: VOUCHER BABY SITTING – ASILI NIDO, e la Legge alla quale tale misura fa capo è la 28 Giugno 2012 N°92 Art.4 Comma 24 Lettera B.

 

Chi ha diritto al Voucher Baby sitter

Per l’INPS hanno diritto al Voucher Baby sitter le seguenti persone:

  • le lavoratrici dipendenti di amministrazioni pubbliche o di privati datori di lavoro
  • le lavoratrici iscritte alla gestione separata di cui all’art.2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n.335, (ivi comprese le libere professioniste, che non risultino iscritte ad altra forma previdenziale obbligatoria e non siano pensionate, pertanto tenute al versamento della contribuzione in misura piena)

Le domande per questo voucher possono essere presentate dopo 11 mesi dalla conclusione del periodo di congedo obbligatorio di maternità, e – ovviamente – il non aver concluso tutto il periodo di congedo parentale.

Per più figli si può anche presentare domanda per singolo figlio sempre calcolando le condizioni sopra esposte.
certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 12-01-2017

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X