Rimpatri Salvini, i numeri bocciano il ministro dell'Interno
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, i rimpatri di Salvini sono meno di quelli di Renzi

Matteo Salvini

I rimpatri di Salvini sono meno di quelli di Renzi. A dirlo è Il Sole 24 Ore che cita dei dati del Viminale. Numeri che confermano la teoria M5s.

ROMA – I rimpatri di Salvini sono meno di quelli di Renzi. A dirlo è Il Sole 24 Ore che cita dei dati presi direttamente dal Viminale. Nei primi sei mesi del 2019 il governo giallo-verde ha rimandato a casa poco più di tremila migranti. Un numero sicuramente inferiore rispetto a quanto preventivato dall’attuale ministro dell’Interno che in campagna elettorale aveva parlato di oltre seicentomila persona da rimpatriare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il numero preciso – fa sapere il quotidiano economico – è di 3.299 rimpatri nella prima parte del 2019. Ipotizzando la stessa cifra anche nel secondo semestre si arriverà a circa 6.500 rimpatri. Dati inferiori rispetto a quelli del Governo Renzi che aveva superato abbondantemente i settemila.

Sui rimpatri vince la linea M5s

E proprio sui rimpatri negli scorsi mesi si è aperta una discussione tra M5s e Lega. I pentastellati ‘rimproveravano’ al ministro dell’Interno di non mantenere le promesse elettorale. Dichiarazioni che avevano infastidito, e non poco, il leader del Carroccio ma ora i dati del Viminale sembrano dare ragione ai grillini.

Una nuova ‘vittoria’ da parte del partito di Luigi Di Maio che nelle ultime settimane ha deciso di rialzare la testa e iniziare a rispondere agli attacchi arrivati dal Carroccio.

Matteo Salvini
Fonte foto: https://www.facebook.com/salviniofficial

Salvini pronto ad una stretta sui rimpatri

Matteo Salvini si prepara ad una stretta sui rimpatri per riuscire ad aumentare il numero delle persone mandate a casa. Il ministro dell’Interno si augura che nel giro di pochi mesi la cifra ottenuta nella prima parte dell’anno sia raddoppiata.

Nonostante le intenzioni e la buona volontà una prima sconfitta rispetto agli esecutivi precedenti sembra essere dietro l’angolo per il ministro dell’Interno che nei prossimi mesi dovrà spiegare i motivi di queste cifre basse.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/salviniofficial

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Luglio 2019 9:31

Scontro governatori-Conte sull’autonomia. Il premier: “Attacchi inqualificabili”

nl pixel