Nuoto, Paltrinieri vince l’oro ai Mondiali in vasca corta

Nuoto, Paltrinieri vince l’oro ai Mondiali in vasca corta

Paltrinieri vince il primo posto alla gara di nuoto dei Mondiali in vasca corta a Melbourne: “E’ stata una gara più difficile del previsto”.

L’Italia porta a casa una grande soddisfazione dai Mondiali di Melbourne. Due gare, quella degli 800 stile libero e la gara della staffetta 4×50 mista. Nella prima gara ha conquistato la vittoria il fuoriclasse Gregorio Paltrinieri che ha vinto la medaglia d’oro, seguito da Christiansen e Fontaine. Nella staffetta 4×50 il quartetto azzurro è stato l’orgoglio della nazione con il loro primato di 1’29″72.

Gregorio Paltrinieri

La vittoria di Paltrinieri

Gregorio Paltrinieri a Melbourne vince l’oro nella gara degli 800 stile libero dei Mondiali in vasca corta, seguito dal norvegese Christiansen con l’argento e dal francese Fontaine con il bronzo. Ai microfoni di RaiSport dichiara: “Tutto bene, sono contento. E’ stata una gara più difficile del previsto. Pensavo di fare leggermente meglio come tempo, ma più di tutto ho pensato a vincere la gara”.

Avrebbe voluto partire più forte, ma non riuscendoci ha riservato tutto per la parte finale che lo ha fatto giungere alla vittoria. “Ho sofferto e fatto più fatica rispetto alla gara dei 1500 – spiega Paltrinieri – Comunque a me dei record poco importa: ciò che volevo era essere qui e vincere. Sono contentissimo anche per la vittoria della staffetta: come Italia siamo molto forti”.  

Italia, oro nella staffetta 4×50

Nella gara della staffetta 4×50 mista dei Mondiali di nuoto in vasca corta a Melbourne, si aggiudica l’oro il quartetto formato da Mora, Martinenghi, Rivolta e Deplano, con il primato di 1’29″72. Lorenzo Mora, ai microfoni di RaiSport, commenta la vittoria azzurra: “Niente è scontato in una finale mondiale, con tante squadre al top ma noi lo siamo stati più degli altri. E’ stato veramente bello, abbiamo ottenuto, con il record del mondo, anche un risultato incredibile”.