Nuoto, nuovo record italiano per Benedetta Pilato: il punto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nuoto, nuovo record italiano per Benedetta Pilato

Benedetta Pilato

Record italiano per Benedetta Pilato nei 50 rana in vasca corta. E la tarantina ora vuole il primato europeo di questa specialità.

BUDAPEST – Nuovo record italiano per Benedetta Pilato. La tarantina, una delle protagoniste assolute dell’International Swimming League, ha migliorato il primato nazionale nei 50 rana in vasca corta. Tempo di 28″86 per la quindicenne che è andato a battere il 28″97, firmato dalla stessa atleta lo scorso 16 ottobre sempre a Budapest. Un crono che le è valso anche il record del mondo juniores.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nelle prossime settimane la ranista proverà ad abbassare ancora di più il limite. L’obiettivo successivo è il primato europeo di Ruta Meilutyte (28″81), firmato il 3 dicembre 2014.

Pilato show a Budapest, Battuta Alita Atkinson

Una giornata da incorniciare per Benny Pilato. Oltre ai due record, la tarantina ha vinto anche la sua gara andando a precedere al tocco una certa Alia Atkinson, giamaicana e primatista mondiale.

Un risultato che conferma la crescita della quindicenne. L’obiettivo principale resta il pass per Tokyo 2020 nei 100 rana (i 50 non sono specialità olimpica) per misurarsi con le più grandi al mondo. Un traguardo non semplice da raggiungere vista la concorrenza in casa (Castiglioni e Carraro su tutte), ma l’emergenza coronavirus potrebbe rimescolare le carte nei prossimi mesi.

Benedetta Pilato
Benedetta Pilato

Record del mondo per Kira Touissaint nei 50 dorso

Le gare di Budapest hanno visto anche il nuovo record del mondo nei 50 dorso femminile. A firmare il primato è stata l’olandese Kira Toussaint. Tempo fermato sul 25″60 dalla nuotatrice.

Crono che, come detto, le è valso il record mondiale in questa specialità. Il precedente limite di 25″67 era stato fissato da Etienne Medeiros il 7 dicembre 2014. Naturalmente l’olandese è diventata la nuova detentrice del primato europeo. Battuto il tempo di 25″70 di Sanja Jovanovic, firmato il 12 dicembre 2009 a Istanbul. E per la dorsista le soddisfazioni potrebbero non essere finite qui visto che sono diverse le gare in programma.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:26

Rugby, l’Autumn Nations Cup parte con una sconfitta per l’Italia. A Firenze vince la Scozia

nl pixel