Ischia, nuova allerta meteo per le 16 di oggi

Ischia, nuova allerta meteo per le 16 di oggi

La Protezione Civile ha allertato che l’isola di Ischia sarà interessata da una nuova allerta meteo per le 16 di oggi.

Il 26 novembre è accaduta la tragedia di Ischia. A Casamicciola Terme una frana ha causato gravi danni. La frana era partita dalla parte alta di via Celario per poi raggiungere il lungomare in piazza Anna De Felice.    A distanza di una settimana dalla tragedia Ischia sta per essere colpita da una nuova allerta meteo. «Più di mille le persone saranno evacuate a partire da oggi pomeriggio alle 16 dalle zone a rischio dell’isola di Ischia».  

Nella giornata di ieri i ricercatori hanno ritrovati altri tee copri a Casamicciola. Il commissario straordinario per la protezione civile a Ischia, Giovanni Legnini, ha allertato gli abitanti. Secondo gli esperti del meteo, a partire dalle 16 di oggi si verificherà una nuova allerta meteo, con bollino giallo.  

Le zone interessate dal maltempo

L’intera isola – oltre a Napoli – l’area Vesuviana, la piana Campana, la costiera Sorrentino-Amalfitana, i monti di Sarno e i monti Picentini saranno interessati dal maltempo. Per quanto riguarda Ischia, le aree con bollino rosso sono due, «quella più rischiosa e quella meno rischiosa, ovvero un rischio indotto, esterno, che potrebbe manifestarsi se si verificassero altri smottamenti», ha spiegato Legnini. 

E prosegue: «Lo Stato si fa carico di garantire l’accoglienza dei cittadini interessati e mi auguro possa durare il più breve tempo possibile, per ora sarà di almeno di tre notti, fino a domenica». L’evacuazione «sarà aggiornata con l’evoluzione dell’allerta meteo. Si parte dalle 16 di oggi. Lanciamo un appello ai cittadini di attenersi alle regole». 

Numerosi albergatori hanno dato la disponibilità per ospitare gli sfollati, «ma ci sono anche pronte palestre e scuole». La nota della Protezione civile spiega che nell’interno territorio della Campania «sono possibili frane, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, ruscellamenti con trasporto materiali, allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, esondazioni e altri scenari connessi al rischio idrogeologico». 

In questo senso la Protezione Civile «raccomanda alle autorità competenti di prestare massima attenzione rispetto alle criticità evidenziate, ponendo in essere tutte le misure previste dalle rispettive pianificazioni comunale di protezione civile atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi a tutela dei cittadini».  

 
Continua a leggere su Newsmondo.it
 

Argomenti