Nuova allerta meteo al Nord: mentre in Veneto si contano ingenti danni

Nuova allerta meteo al Nord: mentre in Veneto si contano ingenti danni

Gli ultimi giorni, oltre al grande caldo, hanno visto la presenza di rovesci e temporali nella zona alpina della penisola.

L’Italia sta soffrendo per il caldo, come testimoniano i dati dei termometri sparsi per tutta la penisola. A Roma e Bologna, ad esempio, si sono toccati i 38 gradi con numerose complicazioni per la vita lavorativa dei cittadini. Negli ultimi giorni, però, il Nord è stato colpito pesantemente anche da una nuova ondata di maltempo che, insieme alle alte temperature, ha dato vita ad un cocktail difficilmente sopportabile.

Le strade del Veneto, come spiegato anche dal presidente della Regione Luca Zaia, hanno visto cadere chicchi di grandine giganteschi, alcuni di diametro superiore ai 10 centimetri ma il meteo avverso si sta diffondendo pian piano anche in tutta la zona alpina.

L’allarme maltempo

Il Nord Italia è stato bersagliato da grandinate e trombe d’aria obbligando la Protezione civile a comunicare una nuova allerta meteo. Oggi, ad esempio, sono attesi temporali sulla Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia Romagna, a cui si aggiungeranno fulmini e forti raffiche di vento.

In queste regioni, la Protezione civile sta valutando il colore dell’allerta meteo per alcune previsioni che non sembrano poter riguardare lo stesso Paese. Il caldo, ad esempio, resta da bollino rosso in molte città ma le temperature stanno progressivamente diminuendo. In Lombardia, invece, ci sarà allerta arancione per il maltempo.