Aprilia, la gamma RSV4 si allarga con due nuovi modelli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Aprilia, la gamma RSV4 si allarga con due nuovi modelli

Nuova Aprilia RSV4

La nuova Aprilia RSV4 accoglie le versioni 1000 RR e 1100 Factory, le due nuove evoluzioni della gamma equipaggiate con una versione aggiornata del V4.

All’EICMA in corso di svolgimento a Milano, l’Aprilia ha presentato i due nuovi modelli della RSV4, ovvero la 1000 RR e la 1100 Factory. Grazie a questo aggiornamento verso l’alto della gamma, la nuova RSV4 rappresenta la “più veloce, potente e leggera di sempre“, fa sapere l’azienda di Noale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il motore e la ciclistica

Il motore nuova Aprilia RSV4 RR è un 4 cilindri con architettura a V stretta (65°), un’unità inedita per una moto sportiva di serie. Il propulsore – che spinge anche la 1100 Factory – vanta una cilindrata incrementata fino a 1.078 cc mentre la potenza erogata raggiunge i 217 CV e la coppia motrice è di 122 Nm ad un regime di 11.000 giri al minuto. Le due versioni hanno una centralina Magneti Marelli 7SM ECU impostata su mappature leggermente diverse: “ognuno dei due modelli beneficia di una taratura specifica” – spiega l’Aprilia in una nota stampa – “di tutti i controlli coerentemente con i differenti livelli di performance che le due moto possono vantare“.

Nuova Aprilia RSV4
Fonte immagine: https://www.facebook.com/ApriliaItalia/photos/pb.1772428642796979.-2207520000.1542116862./2144604865579353/?type=3&theater

Sia la RR che la Factory sono assemblate a partire dal telaio con cui le Aprilia hanno collezionato numerosi successi nella 250 GP; ciononostante non sono mancati gli interventi sull’aerodinamica. Gli studi effettuati in galleria del vento hanno permesso di sviluppare specifiche appendici: dotate di una forma particolare, sfruttano la pressione esercitata verso il basso dall’aria incanalata e permettono alle winglets di incrementare la stabilità del mezzo anche alle alte velocità, riducendo la tendenza ad impennare nelle uscite dai tratti in curva (oltre a stabilizzare la moto nelle staccate più brusche).

Dal punto di vista estetico, la Aprilia ha elaborato, per la RR, due nuove varianti cromatiche che abbinano i cerchi ruota verniciati di rosso con le tonalità Grigio Rivazza e Nero Arrabbiata. Tra gli accessori disponibili figura il “Track Kit” che la casa costruttrice definisce come “un pacchetto di particolari pregiati che intervengono a migliorare RSV4 RR sotto molteplici aspetti, quali il peso, la maneggevolezza, l’aerodinamica e non ultimo l’aspetto estetico“.

L’Aprilia RSV4 1100 Factory

L’allestimento è una esclusiva versione speciale, caratterizzata dall’impiego delle sospensioni Ohlins, dai cerchi ruota leggeri forgiati in alluminio e dal terminale del sistema di scarico in titanio realizzato dalla Akrapovic. La Factory si contraddistingue anche per la speciale grafica dedicata, impreziosita dall’utilizzo di materiali pregiati (come ad esempio il carbonio impiegato per il parafango anteriore e le appendici aerodinamiche) e dalla particolare verniciatura opaca total black.

Altro dettaglio esclusivo è la piastra superiore di sterzo che, come si legge sul sito ufficiale del costruttore, è “arricchita dalla scritta 1100 Factory ottenuta grazie ad una laseratura a contrasto completa la dotazione della nuova RSV4“.

Fonte immagine: https://twitter.com/ApriliaOfficial

Fonte immagine: https://www.facebook.com/ApriliaItalia/photos/pb.1772428642796979.-2207520000.1542116862./2144604865579353/?type=3&theater

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Novembre 2018 15:59

Peugeot, la nuova generazione del 2008 potrebbe debuttare nel 2019

nl pixel